mercoledì 7 febbraio 2018

La storia di Anita Garibaldi

A Caffè Letterario


Domani, giovedì 8 febbraio alle 21 Silvia Cavicchioli presenta, nel Salone estense della Rocca di Lugo, il suo libro Anita. Storia e mito di Anita Garibaldi (Einaudi, 2017).


L’opera racconta la storia e la costruzione del mito di Ana Maria de Jesus Ribeiro da Silva, meglio nota come Anita Garibaldi, destinata a occupare un posto di rilievo nella simbologia patriottica nel periodo che va dall'unificazione italiana al fascismo. Introduce la serata Marco Sangiorgi.

Silvia Cavicchioli è ricercatrice presso il Dipartimento di Studi storici dell'Università di Torino, dove insegna Storia dell'Ottocento e del Novecento. È membro del Consiglio direttivo del Comitato di Torino dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e socio corrispondente della Deputazione subalpina di storia patria. È stata insignita del Premio per gli studi storici sul Piemonte dell'Ottocento e del Novecento, edizione 1997-1998.

L’appuntamento fa parte del programma della XV edizione del Caffè letterario di Lugo, curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi con il patrocinio del Comune di Lugo.

La serata è a ingresso libero.

Il programma completo è disponibile sul sito http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento