sabato 17 febbraio 2018

Linea Gotica luogo di storia, cultura e turismo

Bagnari (PD): “Valorizziamo questo patrimonio insieme alla Toscana”

I luoghi attraversati dalla Linea Gotica sono caratterizzati da una grande varietà di paesaggi e soprattutto di storia. La Linea Gotica rappresenta una vera e propria “infrastruttura”, occasione di sviluppo e promozione culturale, turistica ed economica.


«La Regione Emilia-Romagna si adoperi per promuovere al meglio questo patrimonio inestimabile - queste le parole del consigliere regionale PD Mirco Bagnari, in merito all’interrogazione Pd alla Giunta regionale –. La nostra Regione è un territorio ricco di storia, nel quale sono presenti luoghi che riportano alla luce memorie passate e rappresentano una forte attrattiva per i turisti. Già da alcuni anni si sta lavorando attivamente per una crescita in chiave turistico culturale dei luoghi della Linea Gotica e nell’autunno scorso l’Assemblea Legislativa ha approvato una risoluzione che chiedeva di avviare la candidatura della Linea Gotica come Patrimonio Europeo».

Per un decisivo salto di qualità adesso è fondamentale che la valorizzazione della Linea Gotica sia inserita all’interno di strategie comuni con altre regioni.

«Con l’interrogazione depositata insieme ai colleghi Luciana Serri ed Enrico Campedelli, chiediamo alla Regione di inserire la promozione della Linea Gotica tra gli obiettivi del protocollo d’intesa esistente tra Toscana Turistica e APTServizi, e che ha come finalità proprio la valorizzazione della montagna tosco-emiliano-romagnola – conclude Bagnari –. Chiediamo inoltre di adoperarsi per prolungare questo stesso protocollo, che scadrà nel 2018, e di valutare di estendere il protocollo alla Liguria e alle Marche, entrambe attraversate dalla linea di confine del fronte appenninico durante la seconda guerra mondiale. Si tratta di un itinerario con valore storico culturale a livello europeo, ed è necessario definire al meglio strategie comuni sul turismo».



Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna
Tel. 051. 527.5623/ www.gruppopdemiliaromagna.it
facebook.com/gruppopdemiliaromagna
twitter.com/gruppopder
 
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento