giovedì 8 febbraio 2018

Spirito e Materia

Appuntamento straordinario per i 90 anni di mons. Magnanini

Si chiude Domenica 11 febbraio con un appuntamento straordinario la diciannovesima edizione di Spirito e Materia, rassegna organizzata dalla Pro Loco di Bagnacavallo in collaborazione con il Comune.

L’incontro, in programma alle 15 presso la Sala Oriani del convento di San Francesco, sarà dedicato ai festeggiamenti per i novant’anni di don Pietro Magnanini, particolarmente noto e apprezzato per i suoi studi sulle lingue semitiche.

Interverrà, accanto a mons. Magnanini, il professor Venerino Poletti, primario del reparto di Pneumologia dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì; ci sarà poi un intermezzo musicale con la soprano Annarita Venieri accompagnata dal maestro Giorgio Coppetta Calzavara, al quale seguiranno un buffet e il taglio della torta. 
Parteciperanno rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Il bagnacavallese don Pietro Magnanini, sacerdote della diocesi di Faenza, ha conseguito la licenza in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, la licenza in Sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in Lingue e civiltà orientali (lingue semitiche) presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. 
Ha insegnato Lingua inglese e tedesca al Liceo Scientifico di Lugo e Lingua e letteratura araba all’Università di Bologna. 

Tra i numerosi libri da lui pubblicati ci sono Le iscrizioni fenicie dell’Oriente: testi, traduzioni, glossari (Università degli Studi di Roma, 1973), più volte ristampato, una Grammatica della lingua ebraica (Edizioni Studio Domenicano Bologna, 2008), un Corso di lingua russa (Bonomo Bologna, 2011) e sei volumi sull’Islamismo pubblicati dalle Edizioni Studio Domenicano Bologna, oltre a molti articoli di carattere biblico e islamistico.

Prenotazione obbligatoria al 375 6252689 (ore 14-18.30).

Sala Oriani è in via Cadorna 14 a Bagnacavallo.

Per informazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche
0545 280898
turismo@comune.bagnacavallo.ra.it
proloco.bagnacavallo@gmail.com
www.prolocobagnacavallo.it
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento