giovedì 8 febbraio 2018

Una casa alle giovani coppie

Lia Montalti (PD): “Approvato il programma regionale”

“Un contributo fino a 35mila euro per l’acquisto della prima casa, un aiuto importante che servirà a dare una casa a tante giovani coppie un’importante programma che servirà a dare una casa a tutte le giovani coppie, alle famiglie numerose, ai nuclei costituiti da una sola persona e alle famiglie che hanno perso il diritto di alloggiare in una casa popolare.

Erogando un contributo fino a 35.000 euro, la Regione aiuterà queste persone ad acquistare la prima casa dopo un periodo in affitto o in assegnazione per un massimo di 4 anni a canoni migliori di quello di mercato. Una misura di sostegno fondamentale che vuole aiutare single e famiglie a godere del diritto alla casa in una fase di grande difficoltà e che avrà una ricaduta  importante anche nel territorio di Cesena”.

La consigliera regionale PD Lia Montalti esprime soddisfazione per il via libera al programma regionale “Una casa alle giovani coppie ed altri nuclei familiari” dato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

“Il piano si inserisce in una strategia di lungo periodo della Regione. Grazie a questo programma, infatti, dal 2010 ad oggi con un investimento di 51.870.000 euro sono stai finanziati 2166 alloggi ubicati su tutto il territorio regionale. Da quest’anno, inoltre, c’è un importante novità: oltre alla normale compravendita sarà possibile stipulare contratti con proprietà differita: una misura importante - sottolinea la consigliera PD - per agevolare ancora di più l’accesso a nuclei familiari con poco capitale iniziale”.

“Oltre a garantire un più ampio accesso alla casa, che resta un impegno primario per la Regione, il piano punta anche a ridurre il consumo di suolo sostengo la  riqualificazione urbana, in linea dunque con gli obiettivi della nuova legge urbanistica regionale, recentemente approvata. La dimostrazione che con politiche avanzate - conclude Lia Montalti - aspetti diversi come il welfare, l’abitare e la sostenibilità ambientale possono stare insieme”.

Ufficio stampa Gruppo PD
Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 50 – 40127 Bologna
Tel. +39 051 527.5073
Email: PDStampa@Regione.Emilia-Romagna.it
Web: http://www.gruppopdemiliaromagna.it
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento