giovedì 29 marzo 2018

60° Compleanno di ANFFAS

Riceviamo e pubblichiamo


Ieri, mercoledì 28 marzo si è celebrato in tutta Italia il 60° compleanno di ANFFAS, l'ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE CON PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE, fondata a Roma il 28 marzo 1958 da un gruppo di genitori guidati da Maria Luisa Menegotto, decisi a difendere i diritti dei loro figli e a rivendicare il loro posto nella società, allora connotata da pregiudizi e chiusure fortemente discriminanti.



In breve l'associazione si è diffusa nell'intero territorio nazionale, operando a tutela dei diritti umani e civili delle persone con disabilità e dei loro famigliari, a tutti i livelli (istituzionali, legislativi, assistenziali …) in coerenza con la CONVENZIONE ONU ratificata in Italia nel 2009.

Attualmente è organizzata sul modello associativo di tipo federale, conta 170 associazioni locali, 16 organismi regionali e 45 enti autonomi a marchio ANFFAS. E' presente nelle commissioni e negli organismi che si occupano delle politiche per la disabilità. Ha istituito la Fondazione DOPO DI NOI e il Tribunale dei Disabili. 

Nel 2016 ha dato vita, grazie il progetto IO CITTADINO, alla piattaforma italiana degli autorappresentanti, persone con disabilità intellettiva, che adeguatamente preparate e supportate, si riconoscono e rivendicano in prima persona i propri diritti.

“A Lugo ANFFAS - spiega la Presidente Laura Salghini - è presente da 40 anni, anche se molti non la conoscono al di fuori degli addetti ai lavori: siamo una realtà piccola, con limitate risorse economiche. 

Cerchiamo comunque di offrire servizi di informazione e consulenza (S.A.I.), inoltre organizziamo durante l'anno diverse attività per il tempo libero dei nostri familiari: vacanze, uscite, domeniche di sollievo e infine un laboratorio teatrale che nel 2017 ha dato vita ad uno spettacolo innovativo STORIA DEL CELLULARE ... per la straordinaria esperienza di integrazione e solidarietà con la COMPAGNIA AMICI DEL PRONTO SOCCORSO DI LUGO”.

Proprio durante l'ultimo laboratorio i giovani e i loro familiari soci ANFFAS hanno festeggiato l'importante ricorrenza con torta e spumante, insieme al Sindaco Davide Ranalli in rappresentanza della comunità Lughese, per riaffermare i valori che hanno portato sessant’anni fa alla nascita della nostra associazione e che ne hanno poi accompagnato la vita attraverso importanti trasformazioni civili.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento