sabato 10 marzo 2018

Concerto del duo Fabbri-Turchetti

A Bottega Matteotti a Bagnacavallo


Si terrà oggi, sabato 10 marzo, 
alle 21 presso la Bottega Matteotti di Bagnacavallo, il concerto del duo Fabbri-Turchetti, inizialmente previsto per sabato 3 marzo e rinviato a causa del maltempo. Il concerto vedrà come protagonista il bandoneón, strumento a mantice inventato da un musicista tedesco che ha trovato fortuna in Argentina. 



Marco Fabbri e Fabio Turchetti proporranno il loro repertorio, che dal tango argentino si muove verso la canzone italiana rivisitata in chiave tanguera, fino a brani originali. Il duo espolora così tutte le possibilità sonore dell’incontro tra due bandoneón.

Marco Fabbri – bandoneonista, fisarmonicista, compositore, arrangiatore – dopo varie esperienze musicali, nel 1988 approda all’approfondimento del tango e del bandoneón. Nella trasmissione Tango della Rai accompagna Milva e Julio Iglesias. Insieme a Giorgio Zagnoni e al Nuovo Quartetto Italiano si esibisce al Teatro Comunale di Bologna in occasione del concerto di José Carreras. Con il sestetto Quejas de bandoneón, di cui è arrangiatore, ha tenuto vari concerti in Italia, in Europa e negli Stati Uniti d’America.

Fabio Turchetti, polistrumentista, si esprime principalmente attraverso l’uso dei mantici (bandoneón e organetto) e quello della voce. Ha suonato in tanti posti del mondo da solo o con gruppi di cui fa parte. Partendo dal folk e dal jazz, si è costruito un proprio linguaggio sonoro, allo stesso tempo antico e moderno. Ha pubblicato una trentina di cd firmandone quasi sempre le musiche.

L’ingresso è a offerta libera.

Gli appuntamenti a Bottega Matteotti proseguiranno poi secondo questo calendario: venerdì 23 marzo Cun e’ dialèt dacânt di Gianni e Paolo Parmiani; sabato 7 aprile Shekelesh; sabato 14 aprile Tangominas; sabato 5 maggio Il Principe e l’alano: Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa a 60 anni dalla pubblicazione.

Gli eventi culturali ideati dall’associazione culturale Controsenso, in collaborazione con Bottega Matteotti e con il patrocinio del Comune, hanno inizio alle 21 e sono con ingresso a offerta libera. La direzione artistica è di Michele Antonellini.

Bottega Matteotti è in via Matteotti 26.

Informazioni:    0545 60784
www.bottegamatteotti.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento