sabato 31 marzo 2018

Energia solare, risoluzione della Regione approvata all’unanimità

Riceviamo da Mirco Bagnari PD e pubblichiamo

“L’assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna ha approvato all’unanimità la mia risoluzione che chiede alla Giunta Regionale di intervenire presso il nuovo Governo affinché l’Italia aderisca formalmente alla rete International Solar Alliance (ISA)”.



A darne notizia è il consigliere regionale PD, primo firmatario della risoluzione.

“L’International Solar Alliance - sottolinea Bagnari - è un’alleanza di governi costituitasi lo scorso dicembre in organizzazione internazionale che intende operare per ridurre l’utilizzo di energie fossili ed aumentare al massimo l’utilizzo di quelle rinnovabili. Lo scorso 11 marzo si è tenuto a Nuova Dheli il primo vertice dell’organizzazione che ad oggi può contare su 94 Paesi sottoscrittori. L’Italia al momento non figura tra questi”.

Tra gli obiettivi principali dell’International Solar Alliance c’è il sostegno alla creazione di professionalità internazionali sul tema della tecnologia solare ; la promozione di azioni di ricerca e di sviluppo; la valorizzazione di buone pratiche e nuove tecnologie; l’integrazione tra sistemi di mobilità privata e pubblica ed il solare; il management dell’energia in scala locale e diffusa; l’integrazione della produzione da solare (fotovoltaico e non) allo scopo di applicare tecnologie di desalinizzazione, con un focus sulle aree oggetto di sviluppo, soggette a povertà e forte emigrazione, aree post belliche, aree siccitose.

“L’eventuale adesione dell’Italia potrebbe apportare nuovi e numerosi stimoli di discussione sullo sviluppo del solare, in accordo coi temi sviluppati nella Strategia Energetica Nazionale (SEN), aprendo prospettive interessanti per lo sviluppo di una economia sostenibile e di grandi opportunità per il sistema delle imprese in chiave “green”. 

 Con il Piano Energetico regionale, che spinge con forza sullo sviluppo delle rinnovabili in coerenza con gli obiettivi UE, la nostra Regione ha dimostrato grande attenzione su questi temi e può dare un esempio a livello nazionale. Con la risoluzione approvata oggi all’unanimità dall’Assemblea Legislativa - conclude Mirco Bagnari - chiediamo alla Giunta della nostra Regione di intervenire presso il Governo affinché aderisca formalmente alla rete International Solar Alliance (ISA) e, successivamente vengano messe in atto in ambito regionale tutte le azioni utili a rendere concreti gli impegni che seguiranno dall’auspicabile adesione dell’Italia”.

Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico – Assemblea Legislativa Emilia-Romagna
Tel. 051. 527.5623/ www.gruppopdemiliaromagna.it
facebook.com/gruppopdemiliaromagna
twitter.com/gruppopder


Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento