martedì 20 marzo 2018

Giovanni De Luna racconta i primi anni della Repubblica Italiana

Questa sera a Giovecca di Lugo


Appuntamento questa sera con la presentazione dell’ultimo libro dello storico

Stasera martedì 20 marzo alle 21, nel centro civico di Giovecca di Lugo, in via Ferrara 7, Giovanni De Luna presenta il suo libro La Repubblica Inquieta. L’Italia della Costituzione (1946-1948) (Feltrinelli, 2017).

L’autore racconta i primi tre anni della Repubblica italiana e l’impossibilità di costruire la comunità ideale che aveva ispirato la Resistenza. De Luna costruisce una narrazione corale, fatta delle voci di una grande galleria di testimoni, a partire dalla storia di chi torna dalla guerra o va a cercare fortuna negli Stati Uniti, fino ai grandi scenari della politica che hanno per protagonisti Alcide De Gasperi, Palmiro Togliatti, Ferruccio Parri e Pietro Nenni.

Giovanni De Luna insegna storia presso la Scuola di studi superiori dell’Università di Torino. Sarà presente anche lo scrittore e giornalista Maurizio Maggiani.

L’appuntamento fa parte della rassegna “Testimonianze - Primavera culturale 2018”, organizzata dalla consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto e si svolge in collaborazione con la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo e Edizioni del bradipo.

Per informazioni contattare il numero 348 9201150.
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento