lunedì 26 marzo 2018

Giuliana Zanelli presenta il suo libro Streghe di Romagna

A Giovecca 

L’autrice sarà Domani martedì 27 marzo al centro civico con Eraldo Baldini


Domani martedì 27 marzo alle 21 Giuliana Zanelli presenta, presso il centro civico di Giovecca di Lugo (via Ferrara 7), il suo libro Streghe di Romagna. Denunce e processi nelle Carte del Sant’Uffizio (secoli XVI – XVII) (Il Ponte Vecchio).

Giuliana Zanelli tratta il tema della stregoneria nel Cinquecento e Seicento. Sono i secoli in cui tribunali laici ed ecclesiastici istruiscono processi a donne e uomini accusati di maleficio e patti diabolici. Il racconto dà voce alle presunte streghe, ai loro denunciatori, alle chiacchiere di quanti testimoniano contro o a favore delle imputate. Alla serata sarà presente anche lo scrittore Eraldo Baldini.

Giuliana Zanelli è nata e vive a Imola. Si è occupata di episodi di caccia alle streghe nell’area romagnola in Streghe e società (Longo, 1992) e Diamantina e le altre (La Mandragora, 2001). Collabora con la rivista di illustrazione romagnola “La Piê” e con altri periodici.

L’appuntamento fa parte della rassegna “Testimonianze - Primavera culturale 2018”, organizzata dalla consulta di Giovecca-Frascata-Passogatto e si svolge in collaborazione con la biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo e con l’associazione culturale “Il Bradipo” di Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento