venerdì 9 marzo 2018

Guide in rete della CNA

"Il banchetto degli onesti" cena medioevale  

Domani, sabato 10 marzo, alle ore 20, le Guide In Rete CNA organizzano una intrigante e gustosa cena medioevale, “Il banchetto DEGLI ONESTI”.



Il Decameron ci racconta, infatti, che Nastagio della Famiglia degli Onesti di Ravenna, per conquistare la sua amata, organizzò un banchetto nella pineta locale, invitando tutta la nobiltà del luogo a parteciparvi. 

L’evento si terrà a Ravenna, presso la saletta attigua alla Chiesa di San Giovanni Battista (detta della Cipolla) in via Girolamo Rossi 45, dotata di ampio cortile e parcheggio. Precedono la serata, visite guidate all’interno della Chiesa, offerte da Guide In Rete CNA (dalle 19 alle 19.30). Il tour in basilica, di circa 30 minuti, è riservato solo ai partecipanti alla cena.

Per l’occasione, i piatti saranno cucinati seguendo con precisione le antiche ricette della Ravenna Medioevale dal cuoco della storia, Claudio Cavallotti.

Lo Chef è noto per le serate all’ Antico Porto di Classe e al Museo Civico Archeologico di Bologna sulla cucina degli antichi romani. In questa serata ci svelerà cosa si mangiava nel medioevo, preparando pietanze frutto di un attento studio storico.

Al Banchetto degli Onesti, non solo per mangiare, ma anche per ascoltare le storie delle nobili casate Ravennati del medioevo, quelle che Dante mandò all’inferno e quelle che Nastagio degli Onesti invitò al suo celebre Banchetto.

Quota per persona Euro 25,00 (bevande incluse)

Prenotazione obbligatoria telefonando al 328/4926655 o con email a: guideinretecna@gmail.com


Antonia Gentili
Responsabile Comunicazione, Stampa e Pubbliche Relazioni
E-mail: agentili@ra.cna.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento