lunedì 19 marzo 2018

Incontri pubblici a Conselice e Lavezzola per parlare di diabete mellito

Da domani martedi


Quattro appuntamenti alla Galleria Arte Incontro da Domani martedì 20 marzo
e tre al centro sociale “Maurelio Salami” a partire dal 20 aprile.

Conselice e Lavezzola ospitano da marzo a maggio alcuni incontri pubblici gratuiti con medici ed esperti dal titolo “Il diabete mellito: quanto di familiarità e quanto di stili di vita”.

I primi incontri si svolgono a Conselice, presso la Galleria Arte Incontro, in piazza Foresti 2, negli ultimi due martedì di marzo (20 e 27) e nei primi due di aprile (3 e 10) dalle 20.30 alle 21.30. Obiettivi di questi appuntamenti sono la promozione di stili di vita salutari per prevenire e/o gestire le patologie correlate a errati comportamenti e fornire informazioni su come affrontare il diabete nel percorso diagnostico e terapeutico.

Nell’incontro di martedì 20 marzo la dottoressa Luisa Carnevali, già medico di famiglia, parlerà di diabete mellito, dell’importanza dell’anamnesi del paziente e dei suoi familiari e di stili di vita salutari come strumento di prevenzione.
Martedì 27 marzo temi dell’incontro con l’endocrinologa Anna Vacirca sono il paziente diabetico senza e con complicanze, la cura, il monitoraggio, la prevenzione e farmaci necessari e le terapie innovative per bocca.

Martedì 3 aprile spazio a Marina Zambrini, infermiera del Centro Anti Diabetico di Imola, che parlerà di accoglienza del paziente complesso, monitoraggio periodico e attenzione alla cura del piede. Infine, martedì 10 aprile il cardiologo Paolo Sbarzaglia chiude gli incontri a Conselice. Temi della serata saranno la circolazione sanguigna, nel paziente vascolare/diabetico.

È possibile iscriversi presso l’Urp del Comune di Conselice (0545 986970 o urp@comune.conselice.ra.it), Farmacia Camanzi, in via Garibaldi 34 (0545 89145 o info@farmaciacamanzi.it), Sanitaria ortopedia Conselice, in via Cavallotti 9–11 (0545 89481), associazione Insalute (366 2673266 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17, contattaci@insalute.info o www.insalute.info). 

Gli incontri pubblici proseguiranno a Lavezzola, presso il centro sociale “Maurelio Salami”, in via Pasi 4, nei venerdì 20 e 27 aprile e 4 maggio, sempre dalle 20.30 alle 21.30. Tra gli obiettivi degli incontri ci sono la promozione di stili di vita salutari per prevenire e/o gestire le patologie croniche come il diabete mellito, la corretta conoscenza del significato dei primi segni del diabete e il miglioramento della relazione di fiducia con il proprio medico curante.

Venerdì 20 aprile il cardiologo Vladimir Guluta si soffermerà sul cuore del diabetico, sull’anamnesi familiare come aiuto alla predizione di un evento, sugli strumenti per rivascolare un cuore e sulle cure farmacologiche di supporto necessarie. La dottoressa Annalisa Ferlini, esperta in scienze motorie, nell’incontro di venerdì 27 aprile parlerà di attività motoria come primo farmaco nella malattia diabetica e come garanzia per prolungare la vita. Venerdì 4 maggio ultimo appuntamento con Shirley Ehrlich, medico specializzata in scienze dell’alimentazione. Tema della serata sarà la corretta alimentazione.

È possibile iscriversi a partire da domenica 1 aprile presso l’Urp del Comune (0545 986970 o urp@comune.conselice.ra.it), centro sociale “Maurelio Salami” (0545 80449 o centrosocialemsalami14@gmail.com) e associazione Insalute (366 2673266 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17, contattaci@insalute.info o www.insalute.info)

Gli incontri godono del patrocinio del Comune di Conselice e dell’Ausl della Romagna – distretto di Lugo
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento