venerdì 9 marzo 2018

Incontri sulla sicurezza stradale

A Massa Lombarda

Sono in programma tre appuntamenti per i cittadini che vogliono approfondire le loro conoscenze in merito al codice della strada e alla sicurezza stradale sia alla guida di un veicolo che a piedi.
"Conoscere per rispettare: non sempre per strada ciò che sembra corretto, lo è veramente" è il titolo delle tre iniziative, gratuite e aperte a tutti, organizzate dall'Amministrazione comunale di Massa Lombarda, in collaborazione con la Polizia municipale dell'Unione della Bassa Romagna.

Gli incontri si terranno sabato 10 marzo alle 10.30 nella sala Zaccaria Facchini, in via Saffi 4; giovedì 22 marzo alle 20 al Circolo massese in piazza Matteotti; lunedì 19 marzo alle 10.30 presso la sede della Polisportiva massese, in via Dini e Salvalai.

Lo scopo degli appuntamenti è quello di promuovere azioni volte al rispetto di sé, degli altri, delle regole che stanno a salvaguardia della convivenza civile. Alcune di queste norme specifiche sono raccolte nel codice della strada, nato a garanzia e tutela della salute e della vita di tutti coloro che vi transitano, perché le strade sono nate per favorire i collegamenti ma anche i rapporti con le persone.

Gli incontri avranno un carattere sia informativo, sia di dialogo, e permetteranno agli intervenuti di interagire con gli agenti della Polizia municipale sottoponendo loro dubbi, quesiti e suggerendo temi di interesse comune.

“Occorre aumentare la conoscenza delle norme e la responsabilizzazione dei cittadini - ha sottolineato il sindaco Daniele Bassi -, poiché molto spesso si è portati a una sottovalutazione del rischio e delle conseguenze provocate da condotte illegittime, anche se ormai molto diffuse; una parte delle regole di comportamento sulla strada sono poco conosciute o frequentemente disattese, con conseguenze a volte irreparabili”.

Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento