sabato 17 marzo 2018

La Festa d’sà Jusëf

Prosegue a Villa Prati dedicata al patrono della frazione bagnacavallese 


Una serata gastronomica, dedicata agli hamburger, è in programma oggi, sabato 17 marzo dalle 19 presso la Cà di Prê. La musica sarà a cura di Dj Mike.




Domani, Domenica 18 marzo, giornata centrale della festa, le iniziative si dislocheranno in più punti della frazione. 


In particolare, alle 11 si svolgerà l’inaugurazione della rampa di accesso al percorso ciclopedonale del Canale Naviglio Zanelli con attraversamento della via Cocchi. I lavori sono stari realizzati dalla Cooperativa Agricola Braccianti di Bagnacavallo e Faenza, con sede in via Cocchi, in base a una convenzione con il Comune di Bagnacavallo per un importo complessivo di circa 50.000 euro. 

La Cooperativa sarà poi visitabile dalle 14 alle 16. Al mattino invece si svolgerà, dalle 10 alle 12, l’open day del biodigestore, sempre in via Cocchi.

In piazza Don Domenico Succi dalle 9 alle 17 si terranno il mercatino dei bambini e il mercatino del riuso d’sà Jusëf (info e iscrizioni ilariabaruzzi@yahoo.it - 338 8025307) e sarà possibile visitare la mostra fotografica I Burdell di Pré. 

Dalle 10 Emidio Galassi curerà un laboratorio di ceramica con decorazione, pittura, cottura e ritiro degli oggetti decorati entro la giornata. Il mio amico cane è la sfilata di amici a quattro zampe in programma dalle 10.30 alle 12.30, con l’assistenza veterinaria della dottoressa Alessandra Coletti (informazioni e iscrizioni ilariabaruzzi@yahoo.it - 338 8025307). 

Nel pomeriggio, dalle 14.30, sono previste l’esibizione del gruppo Milleluci con balli e fruste, la lotteria e Bêrc e bughê, la tradizionale rievocazione storica sul Canale Naviglio Zanelli che darà a tutti la possibilità di provare a lavare il bucato con il ranno, soluzione di cenere e acqua bollente che si utilizzava un tempo.

Nell’area parrocchiale si svolgerà dalle 10 la terza esposizione colombofila di razze italiane ed estere a cura dell’Associazione Colombofila Ravennate. Alle 14.45 si terrà la partenza dei colombi viaggiatori. 

Sempre nel pomeriggio saranno esposte attrezzature e macchine agricole d’epoca e sarà possibile visitare la mostra d’arte Un aiuto per la missione di Suor Rita e il mercatino dell’usato presso le ex scuole elementari. Ci saranno inoltre l’animazione per bambini con bolle di sapone e palloncini e la dimostrazione di volo con rapaci della Falconeria Freddy.

Per tutta la Domenica funzionerà presso la Cà di Prê uno stand gastronomico gestito dall’associazione l’Incontro di Villa Prati. All’interno della festa circolerà un bus navetta gratuito.

Infine, lunedì 19 marzo, festa liturgica di San Giuseppe, alle 18 sarà celebrata una messa e a seguire ci sarà una cena condivisa e alle 20.30 la proiezione di filmati anni Cinquanta e Sessanta.

L’iniziativa è organizzata come ogni anno da Consiglio di zona, associazione L’incontro e Parrocchia con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo. 

Per informazioni:
348 3579389

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento