sabato 10 marzo 2018

La Soffitta in Piazza

A Villanova


Domani, Domenica 11 marzo Villanova di Bagnacavallo ospiterà il primo appuntamento 2018 della Soffitta in Piazza, l’ormai tradizionale mercatino del riuso che promuove il riciclo e lo scambio, dando una seconda vita alle cose ed evitandone lo smaltimento.



Tempo permettendo, dall’alba al tramonto le vie e le piazze del paese ospiteranno oltre trecento espositori tra usato, antiquariato, modernariato, robivecchi, sgombracantine, creativi, artigianato artistico, prodotti biologici, naturali ed enogastronomici e come sempre antichi mestieri.

Per l’occasione sarà possibile visitare gratuitamente l’Ecomuseo delle Erbe Palustri e vedere all’opera gli artigiani del Cantiere aperto nel laboratorio dimostrativo di lavorazione e intreccio delle erbe di valle.

All’Ecomuseo sarà inoltre allestita la mostra Paesaggi e colori della Bassa, che esporrà i dipinti di Francesco Samaritani, pittore autodidatta che per i suoi tramonti, paesaggi e nature morte ricorre alla sola immaginazione, lasciando agli occhi del fruitore la ricerca della poesia che si cela nei colori che attraverso i suoi sentimenti prendono forma. L’Etnoparco Villanova delle Capanne ospiterà invece la mostra fotografica Scatti di umanità di Alice Bandini, che attraverso i suoi scatti vuole condividere e raccontare incontri ed emozioni vissuti durante il suo viaggio in Myanmar, tra orfanotrofi e villaggi.

Come sempre sarà possibile pranzare presso l’Ustareia di sdëz all’interno dell’Ecomuseo e non mancheranno, in giro per il paese, altri punti ristoro.

L’evento, organizzato dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, prevede altri due appuntamenti lunedì 2 aprile e domenica 6 maggio.

Per maggiori informazioni:    0545 47122
erbepalustri.associazione@gmail.com

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento