giovedì 29 marzo 2018

La Soffitta in piazza

Lunedì 2 aprile a Villanova di Bagnacavallo 


Si terrà il secondo appuntamento con il mercatino del riuso La Soffitta in Piazza.


L'evento, organizzato dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo, si svolgerà dall’alba al tramonto per le vie e piazze del paese ed ospiterà oltre 300 espositori tra usato, antiquariato, modernariato, robivecchi, sgombracantine, creativi, artigianato artistico, prodotti biologici, naturali ed enograstronomici.

Per l'occasione sarà possibile visitare gratuitamente l'Ecomuseo delle Erbe Palustri, dove saranno presenti anche le instancabili artigiane del "Cantiere Aperto" con il laboratorio dimostrativo di intreccio delle erbe di valle.

Il museo ospiterà anche i dipinti di Francesco Samaritani nella mostra "Paesaggi e colori della Bassa" mentre uno dei capanni dell'etnoparco aprirà le porte agli "Scatti di umanità" di Alice Bandini che racconta le emozioni vissute durante il suo viaggio in Myanmar, tra orfanotrofi e villaggi.

Presso la “Sala Azzurra” del Palazzone sarà allestita la mostra “Il solco vivo" con opere di Maria Giovanna Morelli, che coniuga diverse tecniche, dalla pittura più tradizionale all'installazione e all'incisione, realizzando scenari che prendono vita nello spazio con cui si confronta, recuperando oggetti e vecchi ricordi che riassembla e trasforma in composizioni cromatiche ed installative.

Per la giornata speciale di Pasquetta sarà prevista anche la partecipazione del gruppo "Black Dog Molly" da Stoke-on-Trent (Manchester) che proporrano un'animazione con le antiche Morris Dances della tradizione contadina inglese.
Come sempre sarà possibile pranzare presso l'Ustareia di sdëz, all'interno dell'Ecomuseo, con i migliori piatti delle azdóre accompagnati da vini locali e non mancheranno, in giro per il paese, altri punti ristoro con le loro invitanti proposte gastronomiche.

Per informazioni: Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri tel. 0545.47122 / 47951,  erbepalustri.associazione@gmail.com, www.erbepalustri.



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento