lunedì 19 marzo 2018

Oggi lunedì 19 marzo allerta meteo

Neve oltre i 200 metri

L’Agenzia regionale di protezione civile e Arpae Emilia-Romagna hanno emanato l’allerta meteo numero 48, valida per tutta la giornata di oggi lunedì 19 marzo, per criticità idraulica e idrogeologica, che interesserà anche il territorio della Bassa Romagna.


L’allerta è gialla per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori e neve.

Oggi, lunedì 19 marzo continuerà la fase perturbata con precipitazioni più consistenti al mattino, in attenuazione pomeridiana con abbassamento della quota neve fino a quote di pianura sul settore emiliano. 


Le nevicate sulla pianura emiliana potranno registrare accumuli fino a 10-15 cm tra Reggiano e Bolognese; attorno a 5-10 cm tra Piacentino e Parmense. Nel pomeriggio precipitazioni in graduale esaurimento sul settore occidentale mentre persistono di debole intensità sul settore centro-orientale, a carattere nevoso sopra 200 metri e a pioggia mista a neve sulla pianura.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (allertameteo.regione.emilia-romagna.it) e anche attraverso Twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo- cosa-fare).

Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal Piano di Emergenza e di Protezione Civile e consultabili all’indirizzo http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili. Per emergenze è possibile utilizzare il numero verde 800 072525.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento