venerdì 23 marzo 2018

Sette preziosi volumi antichi restaurati

La presentazione in biblioteca la prossima settimana


Sabato 31 marzo alle 16 la biblioteca comunale Taroni ospiterà la presentazione del restauro di sette volumi del Fondo antico Manoscritti e rari, realizzato nell’ambito del progetto Parole da curare dal Comune di Bagnacavallo e dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna.





A portare i saluti dell’Amministrazione comunale sarà l’assessore alla Cultura Enrico Sama, mentre Fulvia Tamburini della biblioteca Taroni presenterà il progetto Parole da curare, che si pone l’obiettivo di conservare e valorizzare il ricco patrimonio del Fondo antico, e il logo ad esso collegato.

I sette preziosi volumi, due incunaboli e cinque esemplari del sedicesimo secolo, sono stati scelti tra gli oltre 17.500 volumi che compongono il Fondo antico della biblioteca. A spiegare i criteri utilizzati per questa selezione sarà Federica Fabbri, consulente del Fondo incunaboli e cinquecentine della Taroni.

Interverrà poi Antonella Salvi dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, che ha cofinanziato l’intervento grazie a uno specifico protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune.

Si proseguirà con la presentazione del restauro, realizzato dal laboratorio della cooperativa Formula Servizi di Forlì. Saranno illustrati gli interventi eseguiti, entrando nel dettaglio di alcune fasi del restauro, e ci si sposterà poi nella sala grande della biblioteca, dove sarà allestita una postazione che mostrerà in diretta il restauro di un esemplare nei principali passaggi di spolveratura, risarcimento e cucitura dei fascicoli.

Il pomeriggio si concluderà con un buffet offerto dalla Pro Loco di Bagnacavallo.

La mostra con i sette volumi restaurati sarà allestita presso la Taroni e sarà visitabile fino al 21 aprile negli orari di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18.30; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30).
L’ingresso è libero.

La biblioteca Taroni è in via Vittorio Veneto 1 a Bagnacavallo.

Per informazioni:
0545 280912
taroni@sbn.provincia.ra.it
FB @BibliotecaBagnacavallo



Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento