lunedì 19 marzo 2018

Tre appuntamenti in biblioteca per avvicinarsi ai nuovi media

A Massa Lombarda


Una serie di incontri per imparare a utilizzare i servizi mediatici digitali,
come gli e-book, le riviste online e il prestito digitale.

Al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, sono in programma tre incontri pubblici gratuiti per sensibilizzare sull’importanza delle competenze digitali e sull’utilizzo creativo e inclusivo dei nuovi media.

Gli appuntamenti rientrano nell’ambito della All Digital Week, l’iniziativa annuale organizzata su iniziativa della rete europea omonima e dell’associazione Telecenters Europe, con il patrocinio della Commissione Europea. Finalizzata all’organizzazione di eventi a carattere pubblico per promuovere l’uso di internet, dei servizi online e delle opportunità derivanti dal possesso delle competenze digitali, in questi anni la settimana digitale ha visto enti, privati ed associazioni organizzare corsi, seminari e incontri per l’inclusione digitale e la sensibilizzazione alle nuove tecnologie.

Le biblioteche sono il luogo più adatto per supportare il cittadino nel processo di apprendimento delle competenze digitali di base, come indicato nel manifesto dell’Unesco, che considera le biblioteche come "il centro informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazioni". 

Questo il calendario degli appuntamenti al Venturini: lunedì 19 marzo il tema sarà “I servizi online di Scoprirete”, alla scoperta di tutte le opportunità che gli iscritti alla biblioteca hanno grazie ai servizi digitali della rete bibliotecaria di Romagna e San Marino; domani martedì 20 marzo “Leggere gli e-book”, come si scaricano sui propri dispositivi, come si leggono e dove si trovano. Giovedì 22 marzo “L’edicola di Media Library online”, come sfogliare riviste e quotidiani italiani e dal mondo, gratuitamente e con un paio di click. Tutti gli incontri si terranno alle 17.

Gli appuntamenti al centro culturale Venturini sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda nell’ambito della “All Digital Week”, promossa dalla rete europea All Digital, alla quale aderisce la Regione Emilia-Romagna tramite Ervet e Pane e Internet.

L’iniziativa si colloca anche all’interno della progettazione legata a “Massa Lombarda Città che legge”, il riconoscimento del Centro per il libro e la lettura, in concerto con Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e l’Anci, a quelle Amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.

Per ulteriori informazioni, contattare il centro culturale “Carlo Venturini” al numero 0545 985812, email biblioteca@comune.massalombarda.ra.it.
Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento