mercoledì 14 marzo 2018

Un corso di affresco

Alla scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo


Sono aperte le iscrizioni al corso di affresco promosso per il mese di aprile dalla scuola comunale d’arte Bartolomeo Ramenghi di Bagnacavallo e dall’associazione culturale BiArt Gallery nell’ambito della loro attività didattica sulle varie tecniche artistiche.



Il corso, tenuto dalla docente Giulia Longanesi, si svolgerà presso la sede della scuola Ramenghi, in via F.lli Bedeschi a Bagnacavallo, per quattro sabati consecutivi dal 7 al 28 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il numero massimo di partecipanti è otto.

Durante le lezioni si potrà sperimentare l’antica tecnica dell’affresco realizzando una copia di un’opera o di un suo particolare, per apprendere dallo studio dei grandi maestri la ricchezza della superficie pittorica. Gli elaborati saranno realizzati secondo la tecnica tradizionale del “buon fresco”, impiegando grassello di calce e inerti di ottima qualità, su supporti di laterizio. 

Per i partecipanti che abbiano già conoscenza di questa tecnica o buona esperienza in ambito pittorico, sarà interessante scoprire le potenzialità che tale linguaggio espressivo mantiene ancora oggi nell’arte contemporanea. Durante il corso si realizzeranno uno o più lavori ideati dal singolo partecipante. Occorre pertanto portare un progetto ben definito o un’immagine della propria opera da risolvere con l’affresco.

Per informazioni sul corso, i costi di frequenza e le modalità di iscrizione: 0545 280841 (scuola Ramenghi, dalle 10 alle 12)
santandreal@comune.bagnacavallo.ra.it
www.biart-gallery.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento