mercoledì 28 marzo 2018

Un laboratorio per gli insegnanti sui libri senza parole

Alla Biblioteca “Fabrizio Trisi”


Anna Castagnoli ha condotto un laboratorio teorico/pratico sul funzionamento dell'albo illustrato senza parole, rivolto agli insegnanti delle scuole dell'infanzia dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.



Il laboratorio è stato pensato per fornire strumenti e conoscenze che possano aiutare nella scelta di letture più consapevoli, di progettazioni più efficaci, e di laboratori o momenti di scambio con i bambini più ricchi di riflessioni e spunti creativi.

Anna Castagnoli è illustratrice, scrittrice, critica e studiosa di di illustrazione e letteratura per l’infanzia, curatrice del blog “Le figure dei libri” e docente di Illustrazione all'Università di Barcellona.

Durante l'incontro, che ha incontrato un gradimento unanime, le partecipanti sono state coinvolte direttamente attraverso divertenti esercizi creativi utili per approfondire i meccanismi narrativi e semantici dell'albo illustrato, e alla fine dell'incontro ognuna di loro ha realizzato un piccolo libro illustrato con il collage."

L’incontro è stato organizzato nell'ambito del progetto di promozione della lettura Senza parole delle biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento