giovedì 15 marzo 2018

Verlicchi è il primo candidato a Sindaco di Lugo

Si aspettano gli altri tre



Portò per primo il PD al ballottaggio, il partito che governa Lugo esattamente da 70 anni. 


E Silvano Verlicchi è anche il primo candidato ad indossare la fascia tricolore nella prossima primavera.

Un fascia che per la prima volta appare contendibile sin dalle prime ore di lunedì 5 marzo, e il centro destra, il M5S e per la Buona Politica l'hanno subito evidenziato leggendo numeri che tutti i lughesi avevano ovviamente già letto da soli e non con poco stupore.

Si sta invece facendo assordante, come si dice, il silenzio del Pd.

Sono lontani i tempi in cui il lunedì sera ci si trovava in tante centinaia, in piazza (magari in altre stagioni), a commentare i dati....

Dunque si aspettano gli altri tre nomi, quelli del centro destra, dei grillini e del Pd  

Ma prima ancora si aspetta conoscere la scelta politicamente più importante da parte dei tre partiti, Pd, Lega e Forza Italia e del Movimento 5 Stelle, cioè il come arriveranno a dirceli i nomi, e si spera avvenga presto perchè il confronto tra i quattro dovrà essere lungo, ampio, chiaro.

Già, il come lo faranno è la prima più importante scelta politica, dopo di che saremo finalmente noi a decidere tra chi ci sarà offerto o tra chi decideremo noi con le Priomarie, chi saranno i i candidati.

Un tema sul quale alcune cose appaiono già quasi certe.

I dirigenti del Centro Destra si incontreranno a porte e finestre chiuse e bilanceranno le rispettive forze alla luce di dati freschi, quelli del 4 marzo, dividendosi le potenziali torte, mai state sino ad ora tanto probabili, delle poltrone tra i vari comuni e alla Regione.

"Quasi" certo a meno che non si convertino invece, finalmente, alle Primarie? Alcune voci in tal senso in passato si sono sentite.

Il M5S farà scegliere con una cliccata sul Pc, in Rete.

Il Pd se farà le Primarie dovrà dirlo, andava detto il 5 marzo dopo il crollo dei voti. 

Arrigo Antonellini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento