giovedì 1 marzo 2018

Voci femminili della poesia in lingua francese

Sabato prossimo 3 marzo alle 16,30 al Liceo


Una ricerca sulle donne che hanno dato un contributo alla poesia in lingua francese permette di constatare che il loro numero è sorprendentemente elevato.
Eppure, nonostante una produzione spesso di sicuro valore, le varie storie ed antologie letterarie riservano loro, nel migliore dei casi, uno spazio assai modesto. 

Un’antologia bilingue recentemente pubblicata nel nostro Paese, Donne. Poeti di Francia e oltre (Ladolfi Editore, 2017), a cura di Andrea Bedeschi, Valentina Gosetti e Adriano Marchetti, rende omaggio a tante delle figure femminili che, con i loro versi, animano la poesia in lingua francese che va dall’Ottocento ai giorni nostri.

La ricerca fornisce l’occasione per puntare i riflettori su quest’ennesima, ingiusta disattenzione nei confronti delle donne e per ascoltare alcuni dei loro accenti poetici, emozionanti come sempre la poesia sa essere e che giungono fino a noi come per miracolo.

La presentazione del volume, organizzata dall’Associazione per lo sviluppo della cultura-Università per adulti di Lugo, avrà luogo Sabato 3 Marzo 2018, alle ore 16,30, nella prestigiosa sede del Liceo di Lugo, Biblioteca in Viale degli Orsini, 8, a cura del Prof. Andrea Bedeschi.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento