venerdì 13 aprile 2018

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

A Cinema di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo 


Si conclude questo fine settimana con il film-evento dedicato alla grande arte di Van Gogh la quinta edizione della rassegna Cinema di Palazzo Vecchio, a Bagnacavallo. 



Van Gogh – Tra il grano e il cielo sarà proiettato, in collaborazione con Nexo Digital, oggi,venerdì 13, domani, sabato 14 e Domenica 15 aprile alle 21.15.
Il cinema a Bagnacavallo tornerà poi a giugno con una nuova edizione della rassegna estiva al cineparco delle Cappuccine.

Il film evento, diretto da Giovanni Piscaglia e scritto da Matteo Moneta con la consulenza scientifica e la partecipazione di Marco Goldin, offre un nuovo sguardo su Van Gogh attraverso il lascito della più grande collezionista privata di opere del pittore olandese: Helene Kröller-Müller (1869-1939), la donna che ai primi del Novecento, ammaliata da un viaggio tra Milano, Roma e Firenze e sull’esempio del mecenatismo dei Medici giunse ad acquistare quasi 300 suoi lavori, tra dipinti e disegni.

Ad accompagnare l’intero racconto è l’attrice Valeria Bruni Tedeschi, ripresa nella chiesa di Auvers-sur-Oise che Van Gogh dipinse qualche settimana prima di suicidarsi. L’occasione per raccontare l’intera parabola artistica di Van Gogh, e la collezione di Helene Kröller-Müller, è l’omonima mostra appena conclusa presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Al viaggio dentro la mostra si affianca quello in alcuni dei luoghi più importanti per l’arte di Van Gogh, fra i quali la chiesa di Nuenen, l’Accademia Reale di Belle arti di Bruxelles, le strade di Parigi.

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio è gestita dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune.

Biglietti: 10 euro intero e 8 euro ridotto.

La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 4 a Bagnacavallo.

Informazioni:   320 8381863 - 329 2054014
cinemabagnacavallo@gmail.com
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it/

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento