sabato 7 aprile 2018

Concerto dedicato a Rossini

Con le Petite Orgue Flutensemble


Domani, Domenica 8 aprile è in programma a Lugo il secondo appuntamento della rassegna “Col canto. Gli strumenti e la voce in concerto nei luoghi d’arte”.


Alle 20.30 nelle ex Pescherie della Rocca, in piazza Garibaldi, è prevista una serata dedicata a Gioachino Rossini, nel 150esimo anniversario dalla sua morte.

Per l’occasione di esibirà Le Petite Orgue Flutensemble con il soprano Rui Hoshina e i flauti di Chiara Pavesi, Giacomo Strocchi, Ilaria Bertini, Angela Dau, Matteo Ascari, Giorgio Lana, Giacomo Baroncini, Carlo Margotti e Domenico Banzola.

L’ensemble di flauti Le Petit Orgue è formato da giovani esecutori di area lughese, accomunati dalla curiosità per la reinvenzione timbrica di repertori classici. L’ensemble si è già esibito in concerto presso teatri e chiese del territorio, riscuotendo un ottimo successo di pubblico. La soprano Rui Hoshina è nata a Tokyo nel 1989. 

Si è diplomata in canto presso la Tokyo University of Arts nel 2012 e ha ottenuto il Master nel 2017 nella stessa università. Dal 2011 al 2015, inoltre ,ha frequentato il corso di alta formazione “Opera academy of Suntory-Hall” presso la Suntory Hall a Tokyo. Nel 2016 ha debuttato nel ruolo di Musetta ne “La Boheme” al teatro di Tachikawa a Tokyo. Nello stesso anno è stata ammessa al conservatorio “Arrigo Boito” di Parma dove attualmente sta frequentando il biennio superiore.

Apertura prima del concerto alle 20 con ingresso a offerta libera.

Domani sarà visitabile anche la mostra, curata da Orlando Piraccini e Daniele Serafini, dedicata all’artista di origine lughese Giuseppe Tampieri (dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 a ingresso libero).

La rassegna “Col canto” ha come scopo la valorizzazione artistico-culturale di significativi edifici lughesi e ha in programma alcuni concerti fino a maggio. L’iniziativa è organizzata dall’ensemble Le Petite Orgue con il patrocinio del Comune di Lugo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento