lunedì 23 aprile 2018

In anteprima a Fusignano il libro di Laura Orlandi

Al centro culturale “Il Granaio”


Oggi, lunedì 23 aprile alle 21 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, Laura Orlandini presenta il suo libro La democrazia delle donne.
I Gruppi di difesa della donna nella costruzione della Repubblica (1943 - 1945), edito dalla casa editrice Bradypus. Alla presentazione sarà presente Giuseppe Masetti, direttore dell'Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna e provincia.

Il libro è risultato di una ricerca, condotta su scala nazionale, sui "Gruppi di difesa della donna", organizzazione femminile non armata attiva nella Resistenza. Una realtà trasversale che ambiva a unire tutte le donne in lotta contro il nazifascismo, non solo supportando la guerra partigiana nelle sue esigenze primarie, ma anche dando vita a numerose azioni di protesta civile, dalle rivendicazioni di carattere annonario alle varie forme di resistenza collettiva contro le rappresaglie e le violenze dell’esercito occupante. 

Un capitolo significativo della Resistenza, dunque, pressoché dimenticato dalla storiografia e dalla memoria collettiva, nonché un momento fondamentale nel percorso di formazione democratica e civile, nel quale le donne hanno gettato le basi della propria cittadinanza.

Laura Orlandini, è ricercatrice presso l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Ravenna e provincia, e collabora con diversi istituti culturali ravennati in progetti didattici e di ricerca. Si è dottorata all’Universitat “Pompeu Fabra” di Barcellona dove si è occupata di anticlericalismo e laicismo tra Italia e Spagna nel primo Novecento. Autrice di alcuni studi sulla Settimana rossa, ha dedicato molta della sua attività di ricerca alla storia ravennate e romagnola. 

Collabora attivamente con l’Archivio Udi ravennate e si è occupata di Resistenza e partecipazione femminile al processo di costruzione democratica. Nel 2015-16 è stata assegnataria di una borsa di studio indetta dalla Fondazione “Nilde Iotti” per condurre una ricerca su scala nazionale sui Gruppi di difesa della donna, i cui risultati sono pubblicati in questo libro.

La pubblicazione è stata possibile grazie al contributo dell’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Ravenna e provincia, con la collaborazione di: Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Forlì-Cesena, Udi Ravenna, Udi Forlì, Associazione nazionale archivi Udi, Rete regionale archivi Udi Emilia Romagna.

La serata, a ingresso libero è organizzata dal Comune di Fusignano e dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia. Contestualmente, ci sarà anche l’inaugurazione della mostra “Tempo d’esilio. L’Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno 1973-1988”.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento