sabato 14 aprile 2018

Povera la terra che ha bisogno di eroi

#Antifascismo #Libertà #Diritti
 


Auditorium Museo della Battaglia del Senio, Piazza della Resistenza, 2 Alfonsine




“Ci siamo incamminati lungo il Sentiero di pace” – esordisce l’avv. Claudio Fabbri, Presidente del Comitato Comunale ANPI di Alfonsine – “ed abbiamo conosciuto Felicia Impastato attraverso gli occhi, la voce e quel dito indice della mano sinistra puntato davanti a sé di Gabriella Ebano: un incontro pieno di emozioni e di Resistenza nel senso più lato. Inoltre Gabriella Ebano il giorno dopo ha incontrato le classi terze della nostra scuola media e ciò con grande soddisfazione per l’ANPI che vuole ringraziare la disponibilità e la sensibilità dell’attuale dirigenza scolastica verso la Resistenza e la Lotta alla Mafia”.-

“Ieri sera” – prosegue Fabbri – “Alessandro Luparini insieme a Giuseppe Masetti, ci ha riportato alla Ravenna Fascista nelle foto di Ulderico David: il volume curato da Luparini rende chiaramente l’idea dell’avvento del Fascismo anche a Ravenna, attraverso le straordinarie immagini che ha saputo raccogliere e pubblicare”

“Questa sera – continua il presidente ANPI di Alfonsine – “andiamo Oltre il Ponte con i Calzini spaiati che ci propongono un lavoro scritto da Luca Balbi che porta il nome di una nota canzone scritta da Italo Calvino”.

Da domani, 14 aprile, sino al 22 aprile 2018, la Sezione di Alfonsine dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, comunemente conosciuta come A.N.P.I., nei 70 anni della Costituzione Italiana e il 70° della Dichiarazione internazionale dei diritti dell’uomo, prosegue verso la costruzione di un ponte ideale con la 23° edizione della Marcia per la pace Perugia Assisi che si terrà domenica 7 ottobre 2018. E proprio il coordinatore della Tavola della Pace, Flavio Lotti, sarà presente sabato 21 aprile al convegno conclusivo della manifestazione.

Ecco l’elenco della manifestazioni da domani al 22

Sabato 14/4 ore 15.30 Psicologia della resistenza, oggi, a cura del Professor Adriano Zamperini. Fascismo e nuove destre , a cura dello storico Carmelo ALBANESE. Coordina Giorgio STAMBOULIS e modera Giuseppe Masetti (ISR)
Domani Domenica 15/4 ore 21 ROBERTO MERCADINI presenta "Odissee anonime - monologo sull'integrazione".

Lunedì 16/4 ore 20.30 Nadia VENTURINI: eroina non per caso a cura delo storico e ricercatore Gian Luca Melandri, in collaborazione con Giuseppe Masetti (ISR) e ospiti. Mercoledì 18/4 ore 20.30 PARTIZANI film di Eric GOBETTI proiezione e conversazione con l’autore e ospiti.

Giovedì 19/4 ore 20.30 trebbo con lo scrittore e saggista Eraldo BALDINI e Andrea BARAVELLI dell’Istituto Gramsci, storico e docente dell’Università di Ferrara, a fianco di Daniele Lugli, tra i fondatori e a lungo Responsabile Nazionale del Movimento Non Violento, per la presentazione del libro “SILVANO BALBONI ERA UN DONO, Ferrara, 1922-1948: un giovane per la nonviolenza dall’antifascismo alla costruzione della democrazia”.

Parteciperanno alla serata con due brevi letture la scrittrice e attrice Francesca MAZZONI e la blogger e scrittrice Ilaria Cerioli e in finale il soprano Emanuela Tesch con le sue ballate partigiane.

Venerdì 20/4 ore 21 ARPAD WEISZ: Dallo scudetto ad Auschwitz con il Direttore di Sky Sport, Matteo MARANI, autore del libro sul grande maestro del calcio, allenatore di Inter e Bologna e ospiti.

Sabato 21/4 ore 15.30 Verso la prossima marcia PerugiAssisi del 7 ottobre 2018. Rimettiamoci in cammino sulla via della pace! FLAVIO LOTTI, presidente Tavola della Pace, FRANCESCA PARMIGIANI , Dottoressa di ricerca in diritto costituzionale, CRISTIANO BOTTONE di Transition Italia e ospiti.

Domenica 22/4 ore 15.30 GIAN LUCA COSTANTINI presentazione del libro Fedeli alla linea con ospiti e amici.

INVITO TUTTI I GIORNALISTI IN INDIRIZZO A PARTECIPARE ALLE NOSTRE INIZIATIVE

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento