giovedì 5 aprile 2018

Unioncamere Emilia-Romagna supporta le PMI con l’unico sportello informativo in regione

Seminari in aprile: a Forlì il 5 aprile e poi il 18 a Cesena 

Conto alla rovescia per le imprese che producono, importano o utilizzano sostanze chimiche: il 31 maggio 2018 scadrà infatti il termine per la registrazione REACH, acronimo in lingua inglese che significa registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche.

Si tratta del Regolamento comunitario 1907/2006, adottato per migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell'ambiente dai rischi delle sostanze chimiche, stimolando nello stesso tempo la competitività dell'industria di settore.

Unioncamere Emilia-Romagna, partner di Enterprise Europe Network, ha dedicato una serie di seminari di approfondimento per fornire indicazioni chiare alle imprese su come comportarsi per svolgere la propria attività nel rispetto delle norme vigenti previste da REACH e dal Regolamento 1272/2008 relativo alla classificazione, etichettatura e imballaggio (CLP).

I prossimi saranno nel mese di aprile organizzati con la Camera di commercio della Romagna, insieme all’AUSL della Romagna per le giornate di giovedì 5 aprile nella sede di Forlì dell’ente camerale, in corso della Repubblica, 5 e mercoledì 18 aprile a Cesena nella Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini 1.

I due regolamenti europei REACH e CLP interessano non solo l’industria chimica, ma tutti i comparti in cui si utilizzano sostanze del tipo (meccanica, elettronica, automotive, tessile, legno e mobili, produzione carta e stampa, gomma e plastica, petrolifero): da quelle impiegate nei processi industriali a quelle utilizzate nella vita quotidiana, come le vernici e i detergenti, o contenute in articoli, quali gli indumenti, i mobili, gli elettrodomestici. Coinvolgono quindi gran parte delle aziende che devono adeguarsi ai relativi adempimenti e scadenze e a cui tra l’altro è attribuito l’onere della prova, per cui devono identificare e gestire i rischi collegati alle sostanze che producono e vendono nell’Unione europea.

La partecipazione ai due seminari è gratuita. I corsi prevedono il rilascio di n. 3 crediti formativi professionali (CFP) per gli iscritti all’Ordine dei Chimici previa iscrizione anche nel Portale Formazione Chimici del Consiglio Nazionale dei Chimici.

Per informazioni, contattare Valentina Patano tel. 0516377034 e-mail:simpler@rer.camcom.it oppure Ufficio Promozione Camera di commercio della Romagna tel. 0541 363749 -0543 713491 e-mail: promozione@romagna.camcom.it

Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione al link http://www.ucer.camcom.it/enterprise-europe-network/simpler-news/simpler-news-2018/reach-e-clp-aspetti-applicativi-e-adempimenti-per-le-pmi Dove sono disponibili anche i programmi dell’evento

L’attività rientra nell’ambito delle iniziative delle rete europea Enterprise Europe Network di cui Unioncamere Emilia-Romagna è partner e nello specifico nell’ambito delle iniziative degli Sportelli Informativi Territoriali sui regolamenti REACH e CLP costituiti in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico a supporto dell’attività dell’helpdesk nazionale.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento