sabato 12 maggio 2018

Il turismo responsabile

Un week end all’insegna di cultura, tradizioni e patrimonio


Gli Ecomusei: driver di Identità e di Sviluppo del Territorio: all’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo domenica 13 maggio alle 9.30 il workshop: “Beni Immateriali e Promozione di un Turismo Responsabile”.



Il B&B La ginestra di Crespino del Lamone



Secondo la Convenzione UNESCO del 2003 per “patrimonio culturale immateriale” s’intendono gli usi, le tradizioni, i saperi che le comunità riconoscono in quanto parte della loro identità. La corretta conservazione del patrimonio immateriale nel tempo e nello spazio contribuisce alla crescita del valore del territorio, al suo sviluppo apportando benefici per la popolazione e l’attrattività dei luoghi, anche in chiave turistica.

Di questo si parlerà nel prossimo week end nell’ambito del progetto Europeo “CultuREcovery” - Tutela e recupero dell’Identità Culturale Intangibile nell’Europa Centrale, finanziato dal programma CENTRAL EUROPE, dove il GAL Delta 2000 partecipa come partner, che coinvolge partner e ecomusei di Austria, Croazia, Italia, Polonia, Slovenia, Ungheria, con la finalità di migliorare le modalità di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei territori.

All’Ecomuseo delle Erbe Palustri domani, Domenica 13 maggio alle 9.30 si parlerà di come il recupero del Patrimonio Culturale possa proiettarsi in una forma dinamica e non statica di opportunità anche imprenditoriale e turistica, dando voce agli Operatori locali, veri protagonisti dei saperi esperienziali dei nostri territori di cui l’Ecomuseo si fa interprete.

Interverrano: Maria Rosa Bagnari - Responsabile delle attività dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri, Mara Roncuzzi - Responsabile Pianificazione strategica-territoriale e Progetti speciali Comune di Ravenna, Gualtiero Malpezzi - Capo servizio Promozione economica e turismo Comune di Faenza, Giacomo Buganè di Geol@b onlus, Andrea Succi - Consulente del Gal Delta 2000 ed esperto di Marketing Territoriale e Turismo Esperienziale con le conclusioni del Consigliere Delegato del GAL DELTA 2000, Mauro Conficoni.

Il workshop di Villanova conclude un ciclo di incontri organizzati in questo week end nel Delta emiliano romagnolo: gli altri workshop si terranno ad Argenta, venerdì 11, a cura dell’Ecomuseo delle Valli e a Mesola, sabato 12 maggio, in collaborazione con il Gruppo Mappe di Comunità.

Maggiori informazioni e i programmi completi delle iniziative alle pagina www.deltaduemila.net e sulla pagina facebook del GAL DELTA 2000https://www.facebook.com/DELTA-2000-71392421899/ .

Ufficio stampa: Alberto Mazzotti

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento