giovedì 14 giugno 2018

Cavalieri dell'aria

La mostra alle Pescherie della Rocca

In occasione del centenario della scomparsa di Francesco Baracca, il Comune di Lugo e il Museo a lui dedicato hanno invitato l’artista Omar Galliani a esporre a Lugo una serie di opere dedicate al volo e alla figura leggendaria del pilota romagnolo.
Il titolo dell’esposizione, che sarà inaugurata domani, venerdì 15 giugno alle 19 alle pescherie della Rocca (piazza Garibaldi), è “Cavalieri dell’aria”.

Omar Galliani ritorna a esporre in Romagna dopo circa trent’anni, evento di grande importanza per il mondo delle arti visive, e uno degli appuntamenti di punta del ricco calendario delle celebrazioni, alle quali è stato invitato il Capo dello Stato nella giornata del 19 giugno, dove è prevista una cerimonia solenne con il sorvolo delle Frecce Tricolori.

Omar Galliani è nato a Montecchio Emilia (Re) nel 1954. Si è diplomato all’Accademia di belle arti di Bologna e ora insegna Pittura all’Accademia di belle arti di Brera, a Milano. Fin da giovanissimo viene invitato a esporre nelle sedi più prestigiose della nostra nazione. Nel 1982, 1984, 1986 viene invitato a esporre le sue opere alle Biennali di Venezia, invitato da Tommaso Trini quindi da Maurizio Calvesi. Seguono tutta una serie di mostre personali che Galliani tiene in gallerie private internazionali e nei massimi musei europei, nord, centro e sud americani, russi, giapponesi, cinesi e coreani. Nel 1996 viene invitato a esporre a Montecitorio, presso la Camera dei deputati. Nel 2016 gli viene conferito il titolo di Accademico dall’Università di Roma Tre. Di lui hanno scritto i massimi critici e storici dell’arte italiani e stranieri.

La mostra è curata da Flavio Caroli, Arturo Schwarz e Gian Ruggero Manzoni, quest’ultimo autore anche del testo critico in catalogo, realizzato da Danilo Montanari Editore; il contributo poetico in catalogo è di Davide Rondoni.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita fino al 22 luglio e sarà visitabile il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 e i mercoledì a partire dal 4 luglio dalle 20.30 alle 23. L’esposizione è organizzata con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, e dell’Aeronautica Militare Italiana.

Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio Cultura del Comune di Lugo al numero 0545 38561.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento