lunedì 9 luglio 2018

Bibliocaffè

 «Si può fare!» 


Si conclude oggi, lunedì 9 luglio il Bibliocaffè 2018, che come nelle diciotto precedenti edizioni ha dato spazio alla cultura attraverso la viva voce degli scrittori nel chiostro delle Cappuccine di Bagnacavallo.




Dopo i primi tre incontri, che hanno visto protagonisti Massimo Zamboni, Anilda Ibrahimi e Cristiano Cavina, la quarta e ultima serata sarà dedicata alla premiazione del concorso di scrittura Il racconto in 10 righe, che quest'anno aveva per tema la famosa frase del film di Mel Brooks Frankenstein Junior, «Si può fare!».

L'appuntamento è alle 21.30.

Circa cento sono i racconti inediti pervenuti da tutta la regione, impostati sui più vari registri narrativi, attraverso i quali in sole 910 battute i partecipanti al concorso hanno saputo raccontare la genialità attraverso lo sviluppo di un'idea, un'illuminazione, uno squarcio di luce nel buio.

Durante la serata saranno svelati i nomi dei vincitori e verranno premiati con libri i primi tre classificati della sezione Adulti e il primo classificato della sezione Under 14.

Ci sarà poi spazio per i racconti segnalati e per quelli preferiti dai giurati che, anche per quest'anno, sono stati scelti in quanto rappresentanti di categorie che hanno a che fare con la parola scritta: accanto Martina Elisa Piacente, dell'Ufficio Cultura, Comunicazione e Partecipazione del Comune di Bagnacavallo, ci sono Francesca Benini, sempre del Comune di Bagnacavallo, lo scrittore Antonio Bendini, la bibliotecaria Sonia Casotti, la libraia Simona Minzoni, l'editore Paolo Gianessi e la lettrice Ylenia Greco.

Tutti i racconti vincitori, segnalati e preferiti saranno letti dagli autori davanti al pubblico.

L'edizione dello scorso anno è stata vinta da Roberto Sabatini di Ravenna per la categoria Adulti e Nicole Capra di Bagnacavallo per la categoria Under 14.

Al termine della serata il bicchiere della buonanotte sarà offerto dall'azienda agricola Daniele Longanesi.

Chi parteciperà al Bibliocaffè avrà uno sconto sull'ingresso della rassegna Bagnacavallo al cinema nella serata del martedì.

Il chiostro delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto. 


Per informazioni:    0545 280912
taroni@sbn.provincia.ra.it
Facebook: @BibliotecaBagnacavallo

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento