giovedì 9 agosto 2018

Grande successo della Vacanza-Studio a Wexford

Riceviamo dal Comitato Gemellaggi e pubblichiamo


Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della vacanza / studio a Wexford, dal 22 al 29 luglio 2018, organizzata dall’Associazione Gemellaggi e relazione internazionali "Adriano Guerrini" di Lugo.






Il numeroso gruppo di studenti di scuole lughesi e di adulti, ospitato da famiglie di Wexford, ha seguito un corso di lingua presso lo Slaney Language Center al mattino e, nel tempo libero, partecipato ad attività sportive e visite culturali, tra cui una gita in barca alle isole Saltee, il kayak sul fiume Slaney e una gita di un giorno a Dublino.

Martedì 24 luglio il gruppo, accompagnato dalle insegnanti Elena Rignani e Claudia Zaffagnini, è stato ospite del sindaco di Wexford, Cllr. Tony Dempsey, e delle autorità locali presso l’Irish National Heritage Park a Ferrycarrig dove, dopo lo scambio di saluti e di doni, il sindaco ha messo in evidenza l’importanza dei gemellaggi e dei rapporti di amicizia tra i nostri due paesi sottolineando l’importanza della fratellanza e della solidarietà tra i popoli. Ha concluso auspicando che questa prima esperienza possa ripetersi in futuro e che possa contribuire a rafforzare i rapporti tra le nostre due comunità. Al ricevimento erano presenti anche gli ex sindaci Ted Howlin e Cllr. George Lawor.

Nel 1999 iniziò una collaborazione tra l'Opera House di Wexford e il Teatro Rossini di Lugo che portò ad un rapporto di "Fratellanza" firmato il 17 aprile 2000 dal'allora sindaco Ted Howlin.

Wexford è gemellata con Lugo dal 3 maggio 2013, patto firmato dall'ex sindaco di Wexford Jim Allen e dall'ex sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, in quell'occasione è stata conferita la "Cittadinanza Onoraria" a Ted Howlin per l' impegno profuso nel favorire legami tra le nostre due città

Foto a cura del fotografo Tommaso Nuti, membro del gruppo.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento