giovedì 20 settembre 2018

La giornata mondiale dell'Alzheimer

Iniziative a Lugo e a Sant'Agata   
Domani, venerdì 21 settembre si celebra la XXV Giornata mondiale dell'Alzheimer e anche quest'anno sono numerose le iniziative organizzate dall'Associazione Alzheimer di Lugo con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa malattia e sulle sue implicazioni sulla persona colpita e su tutto il contesto familiare.

Il primo appuntamento è in programma a Lugo il 21 settembre alle 21.

Per l’occasione il coro "Voices of Joy" di Faenza si esibirà presso il centro sociale “Il Tondo” di Lugo, in via Lumagni 30, nell’ambito dell’iniziativa “Musicalmente. Gospel sosteniamo la memoria”. Il costo dell’ingresso è di 10 euro. L’appuntamento gode del patrocinio del Comune di Lugo.

Si prosegue Domenica 23 settembre con il pranzo, alle 12.30, aperto a tutti i cittadini presso il circolo parrocchiale Anspi di Sant’Agata sul Santerno, in via Fucci Pollini. Il costo del pranzo è di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Sant’Agata sul Santerno.

Il ricavato degli appuntamenti sarà utilizzato per finanziare i progetti dell’associazione. In tutte le iniziative è gradita l'iscrizione, chiamando il numero 349-8494050 (Luisa). Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’Ausl Romagna.

È inoltre partito il progetto "Anziani e memoria in movimento", che prevede, presso la Cra San Domenico di Lugo (via Compagnoni 24), incontri informativi rivolti a tutta la cittadinanza, con cadenza settimanale, sul tema dell'invecchiamento e sulle malattie che portano a un deterioramento cognitivo. Gli incontri si tengono ogni martedì fino a novembre dalle 15 alle 17 e la partecipazione è gratuita. Il progetto è promosso dall'associazione Alzheimer in collaborazione con l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l'Ausl Romagna e la cooperativa In Cammino.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento