lunedì 24 settembre 2018

Un ponte di libri a Massa Lombarda

Al Centro Venturini una mostra dedicata a Jella Lepman


“Un ponte di libri” è il titolo dell’esposizione di libri illustrati per bambini e ragazzi in ricordo di Jella Lepman, visitabile al centro culturale “Carlo Venturini” di Massa Lombarda, in viale Zaganelli 2, da oggi, lunedì 24 a sabato 29 settembre.
L’esposizione vuole ricordare la mostra internazionale dei libri per bambini, inaugurata a Monaco nel 1946 dalla Lepman e itinerante per le principali città tedesche, e la successiva fondazione della Jugendbibliothek (biblioteca per ragazzi) di Monaco, che dal 1949 raccoglie ogni anno il più importante patrimonio a livello mondiale di libri per bambini e ragazzi. La mostra è ospitata in contemporanea nelle biblioteche di molte città italiane, grazie ai libri presenti e ancora “vivi” e necessari per la crescita di giovani lettori.

I libri illustrati per ragazzi sono l’elemento principale per raccontare Jella Lepman e l’associazione da lei fondata nel 1953, Ibby (International Board on Books for Young People), un’organizzazione internazionale nonprofit che da più di sessant’anni si impegna nella difesa del diritto di ogni bambino ai libri e alla lettura.

Promuovere la conoscenza tra i Paesi del mondo attraverso i libri per bambini era infatti l’obiettivo di Lepman quando, dopo la fine della Seconda guerra mondiale, fu chiamata dall’Esercito americano come “Esperto dei bisogni culturali ed educativi delle donne e dei bambini nell’area americana”, incarico che portò a termine ponendo al primo posto i libri che per lei erano nutrimento dello spirito, basi fondamentali per costruire l’immaginario e il pensiero critico.

Nella mostra allestita al Venturini saranno esposti, nella traduzione italiana, alcuni dei testi del primo nucleo raccolto da Lepman per la biblioteca di Monaco. La lista di libri è stata redatta raccogliendo tutti i testi citati nel libro di Jella Lepman Die Kinderbuchbrücke (La strada di Jella. Ultima fermata Monaco, Sinnos edizioni, 2009). Sono albi illustrati, fiabe, romanzi e classici, anche questi ultimi illustrati.

A completare l’esposizione una serie di pannelli dedicati alla figura di Jella Lepman e alla sua meritoria attività.

A ingresso libero, la mostra sarà visitabile negli orari di apertura del centro: il lunedì e giovedì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30; il sabato dalle 9.30 alle 12.30. 

Per ulteriori informazioni, chiamare lo 0545 985812 o scrivere a biblioteca@comune.massalombarda.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento