giovedì 13 settembre 2018

Un serata per commemorare i caduti della Resistenza

A Cà di Lugo

Questa sera, giovedì 13 settembre alle 20.30 al centro civico di Ca’ di Lugo (ex scuole elementari, in via Resistenza 2) ci sarà la commemorazione dei martiri antifascisti della frazione.
Interverrà per l’occasione un componente della segreteria provinciale dell’Anpi. La serata proseguirà con le canzoni popolari del duo acustico voce e chitarra “Piccola osteria grande”. 

Questo l’elenco dei caduti della Resistenza fucilati a Campanile nel 1944: Paolo Bartolotti (anni 17), Angelo Bartolotti (anni 52), Antonio Geminiani (anni 37), Giovanni Giovannini (anni 53), Giulio Guardigli (anni 50), Domenico Pattuelli (anni 52), Lorenzo Pattuelli (anni 16), Angelo Siroli (anni 53), Vincenzo Venturini (anni 54); i martiri di Ca’ di Lugo furono: Adolfo Bartolotti (anni 61), Silvio Bartolotti (anni 18), Olindo Bartolotti (anni 30), Nino Bartolotti (anni 31), Gino Bolognesi (anni 21), Mario Martelli (anni 29), Ermenegildo Masironi (anni 21), Francesco Masironi (anni 22).


Di fronte alla morte,  forse sarebbe il caso di non fare più distinzioni se non territoriali, tra tutte le giovani vittime perse in quegli anni terribili sulla nostra terra, anche senza distinzione di nazionalità, ma ricordare e sottolineare "solo" l'atrocità della guerra, Persone che si sparavano perchè gli era stato ordinato o per ideali diversi, ma tutti della nostra terra. Nella morte non ci sono più i cattivi e i buoni, da ricordare solo loro.

Arrigo Antonellini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento