giovedì 13 settembre 2018

Una nuova targa green

Consegnata a Bagnacavallo


Una targa Green gold è stata consegnata dal vicesindaco e assessore all’Ambiente Matteo Giacomoni, in via Silvio Pellico 9 a Bagnacavallo.
Erano presenti i proprietari della casa, Ellero Pondini e Annamaria Ballardini, che hanno optato per una scelta che guarda al risparmio energetico, apponendo all’edificio un cappotto esterno di 14 centimetri in lana di roccia con intonaco traspirante e al solaio materiale isolante.

Insieme alle finestre in legno a doppio vetro acustico, queste caratteristiche permettono di isolare efficacemente la casa sia in estate, sia in inverno. “Questa estate abbiamo apprezzato particolarmente il fresco della casa nonostante l’alta temperatura esterna”, hanno affermato Ellero e Annamaria, che sono pienamente soddisfatti di una scelta che permette loro un notevole risparmio nelle bollette.

Sono stati inoltre rifatti gli impianti idraulici, il radiatore, la caldaia, e la casa è stata dotata di pannelli solari. I proprietari hanno anche voluto predisporre il necessario per un’eventuale installazione futura del fotovoltaico.

Tutti coloro che hanno effettuato attività di riqualificazione energetica della propria abitazione possono fare richiesta per ottenere gratuitamente la targa “Futuro green”. I moduli sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni nell’apposita sezione dedicata al progetto, (www.labassaromagna.it/futurogreen) e il progettista o l’impresa che ha effettuato l’intervento potranno aiutare il cittadino nella compilazione della domanda e nel reperimento dei dati necessari.

L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto “Futuro green”. È stato creato inoltre il gruppo Facebook “Un futuro green per la Bassa Romagna”, che si propone di stimolare la creazione di una community sui temi energetici, oltre a promuovere le attività del progetto.

L’elenco completo delle targhe a oggi consegnate è disponibile al link www.labassaromagna.it/futurogreen/Targa-Futuro-Green-per-edifici-privati/Elenco-targhe-consegnate.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento