sabato 27 ottobre 2018

Halloween ad Alfonsine

 Un percorso lungo tutta la città


I festeggiamenti per Halloween tornano, come ormai da tradizione, ad Alfonsine con due giorni di appuntamenti, in programma domani, Domenica 28 e mercoledì 31 ottobre.
L’anticipazione della notte delle streghe va in scena il 28 ottobre alle 15.30 a Casa Monti, in via Passetto 3, con “Aspettando Halloween”. In programma giochi, laboratori creativi e gara di zucche intagliate. La zucca vincitrice sarà esposta in piazza Gramsci durante la festa. Sarà offerta una merenda per tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita. Per prenotazioni contattare il numero 0545 38149 o la mail casamonti@atlantide.net.

La sera di mercoledì 31 ottobre, a partire dalle 18.30, inizierà la festa vera e propria e Alfonsine si popolerà di personaggi che animeranno la serata e coinvolgeranno il pubblico della notte più tenebrosa dell'anno con la collaborazione di associazioni, commercianti, consulte, volontari, famiglie e Amministrazione comunale. Il percorso “classico” partirà da corso Garibaldi, raggiungerà piazza Monti e il fiume Senio e, attraversando il centro, giungerà fino a corso della Repubblica. Dalle 19.30 nel giardino di piazza Monti è in programma il laboratorio per bambini “Hanami”, a cura dell’Associazione Bellalfonsine, accompagnato dalle musiche celtiche con i “Clan de fuoco”. Alle 19.45 corso Garibaldi e piazza Monti ospitano il primo spettacolo dei burattini di Massimiliano Venturi dal titolo “Le allegre farse”, cui seguirà alle 21.15 “Sganapino contro lo Scheletro”. Alle 20 lungo la “Viuléna” ci sarà l’esibizione delle ragazze della U-Dance di Silvia Pagani. Ancora sport in piazza Monti con lo spettacolo, alle 20.30, della Saga dal titolo “Trick or Gym: ginnastica da paura”. Lungo il percorso ci saranno anche esibizioni di sbandieratori e tamburini del Rione Cento di Lugo, musiche con The Retro Marching Band, mentre l’inquietante “Fauno” e altri curiosi personaggi arricchiscono la festa portando antiche atmosfere e suggestioni.

Tanti gli appuntamenti che si alterneranno durante la serata. In piazza Resistenza dalle 19.30 ci saranno musica e buon cibo, con un appuntamento anche al cineteatro Gulliver con “Fuoco e Fiamme”. Spazio al cibo con numerose proposte anche in corso della Repubblica e piazza X Aprile, mentre in piazza Gramsci spazio anche all’intrattenimento con il concerto della Sidney Band a cura del Comitato cittadino per l'anziano, cartomanti, il “villaggio da paura” e il gazebo a cura dell’associazione “Ji-Ta-Kyo-Ei”. Tanti appuntamenti anche in corso Matteotti con l’esposizione di Auto tuning a cura di Rete Imprese, spettacolo di giochi di luce e col fuoco del Gruppo Los Andinos e animazioni. In via 28a Brigata Garibaldi, in prossimità del ponte, dalle 19.30 sono aperte le iscrizioni del concorso dei travestimenti, mentre dalle 20.30 ci sarà la musica con il piano bar di Davide Camporesi. Musica e attività per bambini accoglieranno i cittadini in corso Garibaldi, all’angolo con via Don Vittorietti, piazza Monti e sul ponte sul fiume Senio.

Lungo il percorso non mancheranno i punti ristoro con diverse proposte per tutti i gusti. Inoltre, dalle 22 in piazza Monti verrà effettuata la premiazione del concorso dei travestimenti per le categorie adulti e bambini. Per tutta la serata su corso Garibaldi ci saranno anche il trenino matto e zucchero filato per tutti i bambini.

L’ingresso è gratuito. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti, le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato e le consulte territoriali. 

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.comune.alfonsine.ra.it, contattare il numero 0544 866667 o scrivere a caravitas@comune.alfonsine.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento