venerdì 12 ottobre 2018

Il 21 ottobre la Giornata Nazionale dei Parchi Letterari

In regalo uno sconto del 10 per cento ai nostri lettori proprietari

I mosaici ravennati nella Divina Commedia
h. 10,00 – Incontro in Piazza del Popolo e visita guidata della città alla scoperta dei più celebri monumenti, noti per lo splendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo unico al mondo. Si potranno ammirare i capolavori meglio conservati dell’arte paleocristiana e bizantina esistenti in Italia.


All’interno della Basilica di S. Apollinare Nuovo, il prof. Simonini introdurrà il tour con un intervento su Dante e il mosaico ravennate. Il Battistero della Cattedrale, un prisma ottagonale edificato alle soglie del V secolo, agli inizi della storia di Ravenna capitale dell’Impero Romano d’Occidente. La Chiesa di S. Vitale, capolavoro dell’arte e dell’architettura del Cristianesimo delle origini; il Mausoleo di Galla Placidia, “scrigno magico” che accoglie nella sua piccola struttura gli squisiti mosaici del V secolo. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita ai principali luoghi danteschi: la Chiesa di Dante o Basilica di San Francesco, il Mausoleo dantesco, il Quadrarco di Braccioforte e i Chiostri del Convento dei francescani. La giornata si chiude nel Salone dei Mosaici della Casa del Mutilato di Piazza Kennedy da poco riaperto con un evento esclusivo: il Professor Simonini presenterà il suo volume "I mosaici ravennati nella Divina Commedia, Dal primo Canto dell'Inferno all'ultimo del Paradiso" conversando su 20 immagini a schermo (tratte dalle altre basiliche ravennati) che colpirono così profondamente l'immaginario dantesco da uscir poi perfettamente descritte nelle terzine del Poema. Durante la presentazione del libro, i partecipanti potranno ammirare i 4 mosaici del Salone, realizzati tra il 1940 e il 1941 e sarà ancora il Professor Simonini a spiegare le significanze dantesche di queste opere moderne che costituiscono il più importante ciclo musivo parietale ravennate dopo il ciclo di Giustiniano e Teodora.

Al termine della presentazione verrà servito ai partecipanti un aperiWine con prodotti e vini tipici locali.

Sera di sabato 20: SPECIALE CENA A TEMA DANTESCO: 4 portate+bevande 30 €

€ 50,00 p/persona

Prenotazioni entro il 17 Ottobre

La quota comprende: Visita guidata della città di Ravenna, Ingressi ai monumenti, AperiWine, Assistenza Terre di Dante Tours

OMAGGIO: Libro: Passeggiata per Ravenna – 100 monumenti in un giorno – Edizioni del Girasole

Info e prenotazioni    320 460 3033
Info@terredidante.it
Organizzazione Tecnica: Odissea Viaggi –Terre di Dante Tours
Parco Letterario ® Terre di Dante 

Indicare all'atto della prenotazione "lettore di Pavaglionelugo.net" 

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento