mercoledì 10 ottobre 2018

Open Day della Biblioteca Trisi di Lugo

Una giornata di appuntamenti a Lugo e Voltana


Un open day per scoprire la Biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” e tutti i suoi servizi. L’appuntamento è per sabato 13 ottobre e propone iniziative per tutta la giornata, sia nella sede centrale, sia presso la sede distaccata di Voltana. 


Alla biblioteca Trisi, in piazza Trisi 19 a Lugo, gli appuntamenti cominciano alle 10.45 nella sala Codazzi con “Lugo e i suoi antichi statuti”: cosa sono gli statuti medievali? Quando furono scritti? Perché ci interessano oggi? Le risposte a queste e altre domande scaturiranno proprio dagli statuti di Lugo, che saranno raccontati dal medievista Leardo Mascanzoni. La conferenza nasce dalla adesione della biblioteca “Trisi” all’Anno europeo del patrimonio culturale, open day delle istituzioni culturali in Emilia-Romagna - “EnERgie Diffuse”.

Si continua al pomeriggio, sempre nella sala Codazzi, con “Bibliodigital”, guida ai servizi digitali della biblioteca a cura di Luciana Cumino. Seguirà, alle 17.30, la presentazione della mostra “Rossini… che passione!”, documenti e testimonianze lughesi sul grande compositore nel 150esimo anniversario della morte; dopo la presentazione, visita guidata all’esposizione a cura della bibliotecaria Ivana Pagani (l’esposizione sarà visitabile fino al primo dicembre, gratuitamente, negli orari di apertura della biblioteca).

Per quanto riguarda la sezione ragazzi, alle 10 ci sarà “A caccia di pensieri”, lettura del libro di Laurent Moreau A che pensi? (Orecchio acerbo, 2012); a seguire, laboratorio creativo di ritratti di pensieri (per bambini da 5 a 8 anni con le loro famiglie, è necessaria la prenotazione).

Nella sezione ragazzi sarà inoltre allestita una vetrina bibliografica dedicata ai nonni, “quelle persone speciali che ci portano in braccio, giocano con noi, ci accompagnano a scuola, cucinano per noi, sono i nostri confidenti e - sempre e comunque - ci amano con tutto il cuore”.

La biblioteca “Trisi” sarà aperta per l’open day dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Alla sezione distaccata di Voltana, al centro sociale Ca’ vecchia in piazza Guerra 1, alle 15.30 ci sarà “Unocadirò/A Peacock in Dundee”: l’artista e autore Cesare Reggiani presenta con musica e immagini “Unocadirò” e “A peacock in Dundee” (a2mani, 2016), libri di zooesie in rima, dedicati ad animali più o meno esotici e alle loro bizzarre caratteristiche (per bambini da 5 a 9 anni con le loro famiglie). La sezione di Voltana sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.

Per ulteriori informazioni, contattare la biblioteca “Trisi” al numero 0545 38568, email trisi@comune.lugo.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento