martedì 30 ottobre 2018

Perchè un velivolo Fiat G91 al Museo Baracca

Perchè non un veivolo con le insegne del nostro Cavallino, un F-104


Il Museo Francesco Baracca dovrebbe avere un velivolo con le insegne del Cavallino rampante di Francesco Baracca e non quello che si trova attualmente al Museo, in quanto trattasi di un velivolo Fiat G91 che non è mai stato impiegato da reparti dell'Aeronautica Militare che adottano come insegna il cavallino rampante di Francesco Baracca.

I reparti dell'Aeronautica Militare che hanno impiegato i velivoli con le insegne del cavallino rampante sono il 9° Stormo di Grazzanise (NA) e il 4° Stormo di Grosseto, questi reparti hanno operato con i velivoli F-104 Starfighter.

Il velivolo F-104 è stato impiegato in Italia per oltre quaranta anni ed è stato radiato nel 2004, dopo tale anno le organizzazioni legate in qualche modo all'ambiente aeronautico hanno iniziato la corsa per farsi assegnare uno di questi velivoli da esporre in mostra statica presso di loro come “Gate Guardian”.

Ovvio che un velivolo F-104 con le insegne del Cavallino di Francesco Baracca sarebbe un valore aggiunto per il Museo F.Baracca, per Lugo e per la Romagna tutta.

Potrebbe esserci la possibilità di trasferire a Lugo un velivolo F-104 che si trova attualmente a Grosseto presso il locale Aeroclub che è in fase di smantellamento, già dichiaratosi disponbile a trasferirlo a Lugo.










Paolo Banchini

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento