sabato 27 ottobre 2018

Pericolo alla stazione degli autobus

Riceviamo da Per la Buona Politica e pubblichiamo


Da tempo il Gruppo consiliare “Per la Buona Politica” riceve segnalazioni da parte di cittadini preoccupati per la sicurezza degli studenti che ogni giorno attendono il pullman sui tre marciapiedi particolarmente stretti della stazione delle corriere di Lugo.




Nei giorni scorsi, abbiamo deciso di verificare personalmente la situazione ed abbiamo effettivamente constatato l’alto grado di pericolo per gli studenti, molti dei quali non trovano spazio sulle due isole pedonali centrali a causa delle ridotte dimensioni di queste ultime. 

Su tali isole pedonali, di larghezza intorno a 1,50 metri, sarebbe sufficiente anche un leggero urto tra uno studente e l’altro per far correre il grave rischio di essere investiti dai pullman in transito. 

Tale pericolosità aumenta ulteriormente nel momento in cui gli autobus transitano contemporaneamente su entrambi i lati del marciapiede, a causa del grande affollamento di ragazzi che si trovano alla fermata soprattutto in determinati orari. Inoltre, si segnala una criticità nel passo carraio in uscita dei pullman, perché si trova sul ramo concavo della curva stradale (art. 22 del Codice della Strada e soprattutto punto 2 dell’art. 46 del Regolamento).

Con la presente interrogazione, chiediamo pertanto al Sig. Sindaco di Lugo e alla Sua Giunta:

1. di attuare con immediatezza tutti gli interventi necessari e utili per garantire la massima sicurezza per

gli utenti del servizio pubblico e per gli addetti alla guida degli autobus;

2. di mettere a punto con le Agenzie di trasporto, che a vario titolo afferiscono alle corsie del piazzale, le modalità più idonee di utilizzo dell'autostazione, al fine di evitare confusione, comportamenti non corretti ed eccessivi assembramenti dell'utenza;

3. di intraprendere un’azione di formazione e informazione a famiglie e studenti sulle tematiche della sicurezza a bordo degli autobus, posto che anche una fermata “a norma” può risultare pericolosa per gli utenti a causa di comportamenti scorretti di quest’ultimi.

Davide Aleotti, Roberto Drei, Davide Solaroli, Silvano Verlicchi
Consiglieri comunali della Lista civica “Per la Buona Politica

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento