lunedì 1 ottobre 2018

Personalità di livello internazionale

All'Associazione per lo sviluppo della cultura - Università per adulti di Lugo 

In stretta collaborazione con il Comune di Lugo, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l'Associazione per lo sviluppo della cultura - Università per adulti di Lugo apre le attività dell'anno scolastico 2018/19 con due personalità di livello internazionale: il 3 ottobre lo storico francese Maurice Aymard; il 17 ottobre Lucio Caracciolo, Direttore di Limes, rivista di Geopolitica.
Maurice Aymard, che padroneggia perfettamente la lingua italiana, parlerà a Lugo il 3 ottobre 2018, alle ore 17.30, Sala Convegni della Fondazione Cassa-Monte, Via Manfredi 10.

Una questione di stringente attualità: "Migrazioni mediterranee: passato, presente, futuro" sarà inquadrata in una prospettiva storica dal Prof. Aymard in dialogo con il Prof. Fiorenzo Landi dell'Università di Bologna.

Il Mediterraneo, da una parte, e un’istituzione di grande prestigio internazionale come la Maison des Sciences de l’Homme, dall’altra. Sono queste le due fedi che hanno animato Maurice Aymard, lo storico, amante dell’Italia, a cui la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna il 3 febbraio ha conferito la laurea ad honorem in Geografia e Processi Territoriali.

Il bacino del Mediterraneo, dopo anni di marginalità, torna al centro delle vicende politiche internazionali in ragione di nuovi equilibri fra le grandi potenze. Di conseguenza gli studi di Maurice Aymard assumono significato ancora più rilevante che in passato ed ancor più interessante ed importante risulta ascoltare la sua parola.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento