mercoledì 21 novembre 2018

Andiamo al cinema nella Romagna Estense

Alla multisala Alfonsine, Lugo, Fusignano, Bagnacavallo


Domani, giovedì 22 novembre, alle ore 21, serata organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con la proiezione del film "Cosa dirà la gente" e a seguire un incontro sul tema.




L'evento è a cura di Arci Ravenna in collaborazione con INconTRAdonne di Alfonsine, Casa delle Donne di Ravenna, Demetra – Donne in aiuto di Lugo e Comune di Alfonsine.

Giovedì 22 – Giovedì 29 Novembre 2018

Proiezione unica ore 21

COSA DIRA' LA GENTE

di Iram Haq ( 2017 )

La sedicenne Nisha vive in Norvegia insieme alla famiglia proveniente dal Pakistan. A casa è la perfetta figlia pachistana, ma quando esce con gli amici è una normale adolescente norvegese. Quando però il padre sorprende Nisha in intimità col suo ragazzo, i due mondi della ragazza entrano violentemente in collisione: i suoi stessi genitori la rapiscono per portarla a casa di alcuni parenti in Pakistan. Lì, in un Paese in cui non è mai stata prima, Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura di suo padre e di sua madre.

La regista Iram Haq si è ispirata alla sua esperienza personale per raccontare la storia di Nisha, cercando però di evitare di mostrare la protagonista solo come una vittima e i genitori solo come oppressori, volendo raccontare una storia d'amore impossibile tra due genitori e la loro figlia, una storia che non potrà mai avere un lieto fine fino a quando permarrà un'incolmabile distanza tra due culture.
Ne deriva una riflessione non banale sui temi dell’integrazione nel mondo multiculturale e al contempo l'intenso ritratto di una ragazza oppressa in cerca di libertà e di emancipazione dai bisogni e dai desideri degli altri, eroina suo malgrado nel cercare di superare i vincoli imposti dalla famiglia, dalla religione, dalla società.

Durata: 106 min.

Trailer del film: https://youtu.be/Je8BVPuoTDw

Proiezione senza intervallo

Ingresso film

INTERO € 6,00

RIDOTTO € 5,00 ( soci ARCI – invalidi e accompagnatori )


Giovedì 22 Novembre – dopo la proiezione

Approfondimento della visione a cura di INconTRAdonne di Alfonsine, Casa delle Donne di Ravenna, Demetra – Donne in aiuto di Lugo.*

Cinema Gulliver Sala d'Essai
Piazza della Resistenza, 2 - Alfonsine
M. 377/7081999
E. gulliver.alfonsine@gmail.com
W. http://www.arciravenna.it
F. www.facebook.com/arcigulliver

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento