giovedì 29 novembre 2018

Il "pioniere" di Gianni Rodari

Convegno nella sala del Carmine 


Domani, venerdì 30 novembre alle 17 nella sala del Carmine di Lugo, in corso Garibaldi 16, è in programma il convegno “La storia a fumetti”, dedicato al Pioniere, il giornale illustrato per ragazzi diretto da Gianni Rodari.



Durante l’iniziativa interverranno il segretario del Comitato ricerche associazione pioniere (Crap) Carlo Zaia, il docente di Storia contemporanea dell’Università Cà Foscari di Venezia Marco Fincardi e Alfredo Pasquali, presidente di RadioCittaFujiko di Bologna e responsabile per le relazioni esterne del Crap.

Il Pioniere era un settimanale illustrato per ragazzi nato nel 1950 ed edito dall'Associazione Pionieri d'Italia (Api). Qualche anno dopo la sua fondazione, dal 1963 al 1966, il giornale divenne un inserto de l'Unità, mentre successivamente si legò a "Noi donne", giornale dell’Unione Donne in Italia, fino alla chiusura nel 1970.

Il convegno è organizzato dal Comitato ricerche associazione pionieri, Casa dei Popoli e Spi Lega di Lugo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento