venerdì 16 novembre 2018

La Giornata Internazionale per i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza

All'Ecomuseo delle Erbe Palustri
In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza istituita dall'ONU il 20 novembre (giorno in cui, nel 1989, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), anche quest'anno l'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri organizza alcune attività rivolte alle famiglie e ai bambini delle scuole.


Sabato dalle 17.30 alle 19.30, presso l'Ecomuseo delle Erbe Palustri, si terrà A suon di stelle un evento sonoro condiviso con batterie di piatti e un pentolino per bambini e genitori accompagnati. Si tratta di un'anteprima nazionale di “Progetti Sonori” di Luigi Berardi, artista che, da oltre vent’anni, ha fatto del paesaggio sonoro il suo lavoro, la sua ricerca, attraverso l’interazione di arti visive, arti sonore e geopoetiche, alla costante ricerca dell’anima dei luoghi. La partecipazione è gratuita e prevede dei turni di 20 minuti per un massimo di 10 bambini per turno, con prenotazione obbligatoria. L'evento è realizzato in collaborazione con l'associazione Paesaggi Move-Menti.

L'iniziativa è rivolta alle famiglie come occasione per far vivere ai bambini un momento formativo e divertente e terminare tutti insieme con una cena conviviale. Le prenotazioni sono aperte sin da ora.

A seguire presso la sala conviviale del museo si terrà la Cena dei diritti naturali di bimbi e bimbe, con un menu che prevede: antipasto di torta del prato, capriole cacio e porcello e fagottino di campagna, farfalle al tramonto arrosto, rotolo arrosto con patate al rosmarino dell'etnoparco, tris di dolci e pensieri della nonna.

Per la cena il costo è di € 15 per gli adulti e di € 6 per bambini fino a 10 anni. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Lunedì 19 e martedì 20 novembre saranno dedicati ai bambini del nido e della scuola dell'infanzia di Villanova che parteciperanno a laboratori, letture e merende presso l'Ecomuseo.

Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e i Servizi educativi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le iniziative proseguiranno mercoledì 21 con la giornata dell'albero.

Info e prenotazioni: Ecomuseo delle Erbe Palustri
via Ungaretti, 1 Villanova di Bagnacavallo
tel. 0545 47122 – erbepalustri@comune.baganacavallo.ra.it
www.erbepalustri.it

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento