giovedì 29 novembre 2018

Letture, laboratori e incontri

In biblioteca, frazioni pasticcerie e librerie

La sezione Ragazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo organizza anche quest’anno la rassegna “Storie, libri e musica sotto l’albero” con letture ad alta voce, incontri con autori e laboratori per bambini e genitori, a cura di artisti, autori, pasticceri e dei Narratori della biblioteca viaggiante NpL, Volontari per il progetto Nati per Leggere... a Lugo.
Le iniziative si terranno presso la biblioteca Trisi, la biblioteca Ca’ Vecchia di Voltana, le scuole dell’infanzia delle frazioni, le librerie e le pasticcerie della città. Primo appuntamento giovedì 29 novembre nella scuola dell’infanzia Forbicini di San Potito. 

L’iniziativa inaugura il ciclo di letture nelle frazioni, rivolto ai bambini da 3 anni e alle loro famiglie e curato dai Volontari per il progetto Nati per Leggere... a Lugo. Il 29 novembre la scuola di via San Potito 36 ospita alle 20.30 “L’elfo che fece perdere la pazienza a Babbo Natale”. 

Lunedì 3 dicembre alle 20 alla scuola dell’infanzia Arcobaleno di Voltana (via Quarto dei Mille 16) arriva “I doni della fata Confetto”, letture per bambini da 3 anni con le loro famiglie, mentre martedì 11 dicembre alle 20 alla scuola dell’infanzia Don Venturini di Giovecca (via Bastia 272) spazio a “La mappa dei desideri di Babbo Natale”. A San Bernardino l’appuntamento è al teatro Parrocchiale, in via Stradone 4, sabato 15 dicembre alle 14.30 con le letture dal titolo “La renna Nefanda e la marachella di Natale”. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione “Il Ponte di San Bernardino”. 

Alla Ghiacciaia di Villa San Martino (vicolo del Mutuo soccorso 21) nuovo appuntamento con le letture lunedì 17 dicembre alle 20.30 con “Gli stivali fatati dello gnomo Finferlo”. L’iniziativa è in collaborazione con la Società di Mutuo Soccorso. A San Lorenzo, nella scuola dell’infanzia Don Galassi (via dei Bartolotti 6) l’appuntamento con le letture è previsto per mercoledì 19 dicembre alle 20 “La strega Maramalda, che guastafeste!”, letture per bambini da 3 anni.


Gli appuntamenti nella Sezione ragazzi della biblioteca Trisi iniziano giovedì 6 dicembre alle 17 con “L’albero di Natale più dolce del mondo!”. Durante l’iniziativa si festeggerà l’accensione dell’albero di Natale della biblioteca, decorato con biscotti, leggendo storie per bambini dai 6 anni con le loro famiglie a cura della Sezione Ragazzi. Si prosegue sabato 15 dicembre alle 10.30 con “La biblioteca incontra...Anna Masini (Ninamasina)”. L’autrice e illustratrice accompagnerà i partecipanti in una magica passeggiata alla scoperta di un mondo senza rumori e colori, presentando il suo libro Questa notte ha nevicato (Topipittori, 2017). A seguire ci sarà il laboratorio creativo di disegno e collage dal titolo “Storie nascoste”. 

Ispirandosi alle tecniche di realizzazione del libro, l’autrice porterà i bambini alla ricerca di storie nascoste dentro alle immagini. L’iniziativa è consigliata a un massimo di 20 bambini dai 4 a 7 anni ed è necessaria la prenotazione.

Giovedì 27 dicembre alle 15 spazio a “Un caldo gelido Natale”, letture natalizie per bambini e ragazzi, a cura dell’attore e narratore Alfonso Cuccurullo, mentre alle 16 arriva la “Festa del Superlettore” con la premiazione dei vincitori del concorso estivo 2018. Infine, sabato 5 gennaio alle 10.30 è in programma “Quante storie nella CAAlza della Befana!”, letture di libri modificati secondo i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per bambini dai 3 anni con i loro genitori, a cura di ReciprocaMENTE, Centro servizi e Consulenze specializzato in CAaa della Regione Emilia-Romagna.

Nella biblioteca Ca’ Vecchia di Voltana di Lugo l’appuntamento è sabato 22 dicembre alle 10.30 con “A Babbo Natale chi lo porta il regalo?”, letture per bambini dai 3 anni con le loro famiglie a cura dei Volontari per il progetto Nati per Leggere... a Lugo.

Le iniziative arrivano anche nelle pasticcerie e librerie di Lugo. Mercoledì 5 dicembre alle 17 è previsto, nella pasticceria La Dolceria (corso Matteotti 17) “Manine in pasta!”, il laboratorio di pasticceria per preparare i biscotti per decorare l’albero della biblioteca Trisi. L’iniziativa è dedicata a un massimo di 15 bambini dai 6 agli 8 anni; è necessaria la prenotazione. 

Nella stessa giornata, sempre alle 17, ci si sposta alle Librerie.coop del centro commerciale Globo con “Ma insomma, alce Abelardo, sei sempre in ritardo!”, letture per bambini dai 3 anni con le loro famiglie a cura dei Volontari per il progetto Nati per Leggere... a Lugo. Venerdì 14 dicembre alle 17 la libreria Alfabeta (via Lumagni 25) ospita le letture per bambini dai 3 anni “Il folletto Elzeviro e i ravioli magici” a cura dei Volontari per il progetto Nati per Leggere... a Lugo.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare la Sezione Ragazzi della biblioteca comunale “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38558 o alla mail trisiragazzi@comune.lugo.ra.itoppure visitare il sito www.bibliotecatrisi.it/I-servizi/Sezione-ragazzi.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento