sabato 17 novembre 2018

Nati per leggere

Tante iniziative con la Biblioteca Trisi

La biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo, in qualità di referente per il progetto locale di Nati per leggere, aderisce anche quest’anno alla Settimana nazionale Npl, con un programma di letture, laboratori e altre iniziative che coinvolgono i bambini e le loro famiglie.
In biblioteca oggi, sabato 17 novembre alle 10 ci sarà “Piccole melodie orientali”, colori e suoni dal Giappone e dalla Cina, letture in musica per bambini da 6 a 36 mesi a cura di Saula Cicarilli, coordinatrice pedagogica e musicoterapeuta esperta in laboratori di educazione musicale, artistica e di promozione della lettura (è necessaria la prenotazione).

Giovedì 22 novembre alle 17 nel Centro per le Famiglie dell’Ucbr (viale Europa, 128) letture a cura dei Volontari Npl Girandoleggendo e dei narratori della Biblioteca viaggiante di Lugo.

Sabato 24 novembre alle 10 è prevista l’inaugurazione di “Mamma Lingua”, mostra bibliografica di libri per bambini in età prescolare in albanese, arabo, cinese, francese, inglese, rumeno, spagnolo, a cura di Nati per leggere Lombardia e di Ibby Italia.

In questa occasione interverranno il sindaco di Lugo Davide Ranalli e l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati. A seguire, “Nati per Leggere… tante storie in tante lingue”, letture bilingui italiano-arabo e italiano-cinese a cura dei Narratori della biblioteca viaggiante NpL di Lugo, GirandoLeggendo dell’UCBR, in collaborazione con Sara Rajillah e Hui Jiang.

La mostra bibliografica rimarrà visitabile fino al 5 gennaio 2019 negli orari di apertura della biblioteca.

Ancora nell’ambito del progetto Mamma Lingua, mercoledì 28 novembre si terrà “Libri per una scuola multilingue”, incontro formativo a cura della bibliotecaria Antonella Saracino (rivolto ai docenti delle scuole di Lugo, su prenotazione).

La Settimana nazionale “Nati per leggere” è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo (che quest’anno ricade tra le date del 17 e 25 novembre) è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Nell’ambito del programma Nati per leggere, la biblioteca di Lugo ha inoltre attivato un corso per nuovi volontari, aspiranti lettori, che si svilupperà in quattro lezioni nel mese di dicembre. La scheda di preiscrizione, disponibile presso la biblioteca Trisi e scaricabile dal link www.bibliotecatrisi.it/I-servizi/Sezione-ragazzi, va compilata e consegnata presso la Sezione ragazzi (dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato dalle 9 alle 12.30), oppure inviata per posta elettronica a trisiragazzi@comune.lugo.ra.it entro venerdì 23 novembre.

La rassegna si avvale della collaborazione dei Servizi educativi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, dei narratori della Biblioteca viaggiante di Lugo e GirandoLeggendo dell’Ucbr. 

Per ulteriori informazioni, contattare le referenti Lisa Nani ed Elena Tulli al numero 0545 38558, oppure scrivere a trisiragazzi@comune.lugo.ra.it.

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento