lunedì 17 dicembre 2018

A Voltana due corsi dell'Università per Adulti

Tratteranno storia e geografia del territorio

Sono due i corsi previsti a Voltana nel primo semestre del 2019 con l’Università per adulti di Lugo, che si terranno entrambi nelle scuderie di villa Ortolani.


Il primo si intitola “Storie del Novecento” e approfondisce tematiche quali: “Arte e cultura di massa in Italia al tempo della Grande Guerra e l'eredità del conflitto: politica e società in Emilia Romagna” (due lezioni con Giuseppe Masetti); “1919. Storia di un anno a un secolo di distanza” (docente Paolo Cavassini); “Le donne nella Grande Guerra” (docente Laura Baldinini Senni); “Cattolici ravennati nel turbine del Primo conflitto mondiale” (docente Gian Luigi Melandri).

Il secondo corso si intitola “Viaggio nel tempo sul nostro territorio” e sarà tenuto da Aida Morelli. Il corso si pone l’obiettivo di offrire strumenti per approfondire la conoscenza della Romagna attraverso la lettura dei micro e macro segni caratterizzanti il paesaggio (cartografia storica e foto aeree; toponomastica romagnola; ambienti ed economie d'acqua: la canna palustre, i canali, i mulini; segni sul territorio: le bonifiche antiche e moderne).

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre. 

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi alla Delegazione comunale di Voltana (tel.0545-72885) o alla segreteria dell’Università per adulti di Lugo (tel.0545 - 900197).

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento