sabato 15 dicembre 2018

Bagnacavallo d'inverno

Un fine settimana ricco di iniziative


Un fine settimana di appuntamenti è in programma oggi, sabato 15 e domani, Domenica 16 dicembre a Bagnacavallo e nelle frazioni per il calendario Bagnacavallo d’inverno.



Oggi si inizierà al mattino con le Letture per crescere alle 10 alla Biblioteca comunale Taroni. Nel pomeriggio ci si sposterà nelle frazioni per le iniziative curate dai consigli di zona e dalle associazioni del territorio: prima a Glorie, dove alle 17 si terrà presso il centro civico di via delle Sabbione Decoriamo il Natale, addobbi natalizi e merenda condivisa, e poi a Villa Prati per Aspettando il Natale, dalle 19 in piazza don Succi con accensione delle luci dell’albero, animazioni, ristoro e brindisi.

Sempre nel pomeriggio, alle 18 in piazza della Libertà canti di Natale della tradizione ortodosso-rumena verranno eseguiti dal coro in costume Colinde a cura dell’associazione Help for Family, e alle 21 ci si ritroverà presso la Bottega Matteotti per il recital romagnolo di Denis Campitelli e Andrea Branchetti, in programma per la rassegna curata dall’associazione Controsenso.

Domani, il Natale in centro proposto dalla Pro Loco prevede mercatini er le strade di Bagnacavallo fin dal mattino, con animazione per bambini assieme a Babbo Natale. Nel pomeriggio, l’atmosfera sarà riscaldata da La sera dei miracoli band, con vendita di dolci biologici e idee regalo realizzate dagli ospiti di Casa Sintoni.

Per quanto riguarda i mercatini, oggi dalle 9 alle 11 sarà aperta la mostra mercato Idee per un dono natalizio a cura del Cif in via Cesare Battisti 15, mentre un mercatino di Natale si terrà a Villanova domenica dalle 9 alle 12, con raccolta fondi per progetti di solidarietà sul territorio a cura della Tenda della Pace. Nella mattinata di sabato e per tutta la domenica la Pro Loco sarà in piazza della Libertà con Cuori di solidarietà, vendita di cuori di cioccolato per sostenere la fondazione Telethon.

Da domani sarà inoltre visitabile presso l’Ecomuseo di Villanova l’esposizione di presepi creativi La capanna del bambinello, curata dall’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri con natività creative e della tradizione realizzate con materiali naturali e di recupero.

Per tutto il fine settimana, alle 21.15 la rassegna Cinema di Palazzo Vecchio proporrà il thriller Widows - Eredità Criminale di Steve McQueen. Saranno inoltre visitabili le mostre: Max Klinger. Inconscio, mito e passioni alle origini del destino dell’uomo al Museo Civico delle Cappuccine; L’energia dell’immagine nella poetica della materia, personale dello scultore e ceramista Enzo Babini alla chiesa del Suffragio; Incisioni, acqueforti di Roberta Zamboni ed Ermes Bajoni presso lo spazio Confcommercio Ascom; Con quali occhi presso l’atrio del Municipio; I legni della memoria con sculture di Roberto Ercolani nella manica lunga dell’ex convento di San Francesco.

Il programma Bagnacavallo d’inverno è realizzato dal Comune con la collaborazione delle associazioni del territorio, dei Consigli di zona, di “Bagnacavallo fa Centro”, Pro Loco e associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri.

In occasione delle festività natalizie, in accordo con le associazioni di categoria e la rete di imprese “Bagnacavallo fa Centro”, fino al 6 gennaio è sospesa la sosta a pagamento in via Mazzini, piazza della Libertà e al piano terra del parcheggio di Santa Chiara, sostituita dalla sosta con disco orario a 60 minuti.

Informazioni e programma completo:
www.comune.bagnacavallo.ra.it   0545 280898

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento