mercoledì 12 dicembre 2018

Domani 13 dicembre a Lugo si festeggia Santa Lucia

Proposta dai Padri Carmelitani e dal Circolo JH Newman

Dal sagrato della Chiesa partirà dalle ore 16 il mercatino che caratterizza questa ricorrenza religiosa e popolare.


Proposta per il terzo anno alla città dai Padri Carmelitani e dal Circolo JH Newman “liberailpresente” quest’anno aggiunge l’occasione di esporre prodotti artigianali, dolciumi e idee regalo. Partendo dalla devozione a Santa Lucia si vuole offrire un momento di luce al proprio vivere. 

C’è da guardare molto per potere vedere. Il 20 novembre abbiamo illuminato di rosso il Suffragio con la forza simbolica di un fiume di sangue , quello delle persecuzioni ai cristiani nel mondo, oggi desideriamo mettere in luce, grazie a Santa Lucia, la necessità di imparare a guardare. Guardare per rispettare la vera statura umana, nella realtà, nella verità e nella libertà. Come una catena che fa vibrare il presente e il passato. 

E il passato trova un valore nuovo. Paolo Parmiani, al termine della Benedizione, reciterà e leggerà brani sulla devozione a Santa Lucia in giro per l’Italia. Occhi pieni di vita e di speranza, mettere via le lenti della scontatezza per poterci guardare con occhi nuovi. Programma breve seppur intenso, fino al vin brulè a sostegno del restauro e della conservazione della Chiesa del Carmine.

Una vicinanza che crea una cornice simbolica, davanti alla benedizione delle statuine del Presepio : la bellezza, la speranza e l’apertura all’altro come Bene per ognuno. Tre cose grandi che il Beato Newman indicava nella ragione lasciandoci alle spalle tutti i filtri che ci impediscono di vedere e ci ridona la realtà che crediamo di conoscere già e non ci lascia tranquilli. Sorpresi dalla Bellezza del Carmine con la Luce di santa Lucia. 

Invitare la città alla Festa di Santa Lucia, visitare il Carmine, partecipare alla Messa, Benedire la nostra mediocrità, ascoltare il percorso di paolo Parmiani girando fra le bancarelle giungendo al brindisi per partecipare alla vita della comunità cittadina, con il patrocinio del Comune di Lugo.
E’ una speranza in cammino, ci rendiamo conto che c’è molta strada da fare, c’è da guardare molto per potere vedere

Circolo JHNewman “liberailpresente”
Paola Paoletti

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento