giovedì 13 dicembre 2018

I flussi migratori e il mondo: quale futuro?

Relatrice Maria Gabriella Pasqualini, docente universitaria, analista geopolitica, storica ed esperta di questioni medio-orientali 



Una giornata informativa, di studio e riflessione sul tema I flussi migratori e il mondo: quale futuro? è in programma sabato 15 dicembre dalle 15.30 alle 19 nella sala di Palazzo Vecchio a Bagnacavallo.

Relatrice dell’incontro sarà Maria Gabriella Pasqualini, docente universitaria, analista geopolitica, storica ed esperta di questioni medio-orientali.

Introdurrà Roberto Faccani, presidente del Comitato della Bassa Romagna della Croce Rossa Italiana, promotore della giornata.

Parteciperà il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni.

«Quanto accade nel continente asiatico, in quello africano, nel Medio Oriente e nel Sud America – commentano gli organizzatori – pone alla ribalta, in maniera rilevante, il fenomeno delle migrazioni e tutte le sue conseguenze. I flussi migratori sono sempre esistiti ma oggi, con l’avvento della globalizzazione e le sempre maggiori capacità comunicative, risultano maggiormente evidenti rispetto al passato. Cosa fanno gli Stati per fronteggiare, o meglio governare, gli spostamenti di masse di popolazioni?».

Di quanto accade oggi nel mondo e del Global Compact per le migrazioni, patto mondiale per la gestione “sicura, ordinata e regolare” dei flussi migratori, parlerà la professoressa Pasqualini, che ha insegnato Storia e istituzioni dei Paesi afro-asiatici all’Università di Perugia e Storia e istituzioni dell’Africa Mediterranea e del vicino oriente all’Università di Palermo. Ha inoltre operato all’estero per una decina di anni alle dipendenze del Ministero degli Affari Esteri. Autrice di quattordici volumi di analisi e storia e di duecento saggi, Maria Gabriella Pasqualini collabora con varie riviste scientifiche. Da diciotto anni è insegnante alla Scuola Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri.

La giornata è organizzata dalla Croce Rossa Italiana della Bassa Romagna con il patrocinio del Comune di Bagnacavallo e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La Sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5.

Informazioni e iscrizioni:
bassaromagna@cri.it    0545 22300    333 6036110

Stampa questo articolo

Nessun commento:

Posta un commento